Altidona: alla Malibran torna la musica Jazz con un quartetto tutto da scoprire

2' di lettura 07/10/2021 - La musica Jazz di nuovo protagonista nella serata di Sabato 9 ottobre alle ore 21,15. Nella ormai nota Sala Colonna dell'Accademia Malibran di Altidona, quattro stelle del Jazz italiano che porteranno la loro unicità e le loro composizioni.

Nicola Stilo al flauto, Antonio Zambrini al pianoforte, Luca Pirozzi al contrabbasso ed infine Alessandro Marzi, batterista nonché curatore di Malibran Jazz all'interno della stessa rassegna Concerti Oro dell'Accademia, in collaborazione per la serata con Tam, Tutta un'Altra Musica. Un jazz quartet tutto da scoprire, fatto di artisti di eccelsa maestria sia per il loro talento che per la loro vena artistica. “Per questo secondo appuntamento con la programmazione jazz dell’Accademia Malibran ho pensato di riunire musicisti che oltre alla nota bravura sul proprio strumento sono anche straordinari compositori di musiche originali” commenta così Alessandro Marzi la scelta dei componenti del neo quartetto, asserendo anche di aver suonato con ognuno di loro in contesti diversi ed apprezzandone perciò le eccezionali doti musicali. “L'intuizione – continua Marzi - è stata innanzitutto quella di mettere insieme le sensibilità del pianista Antonio Zambrini e del flautista Nicola Stilo, chiedendo poi a Luca Pirozzi di affiancare il suo contrabbasso ai miei tamburi per costituire il tandem ritmico di questa nuova avventura. Ognuno di noi porterà 2 suoi brani in quello che sarà un vero e proprio incontro di matite e di interpretazioni reciproche, che scaturirà in futuro, con buone probabilità, anche in un disco”.

Ringraziamenti sinceri arrivano dallo stesso Marzi nei confronti della direttrice artistica dell'Accademia Malibran Rossella Marcantoni, sempre aperta a dare la possibilità di sperimentare formazioni inedite, come avvenuto nel precedente appuntamento jazz con il quartetto inaugurale di questa stagione con Presti, Burgio e Battaglia. Con la Rassegna Concerti Oro, insomma, la Sala Colonna dell'Accademia Malibran di Altidona si conferma ancora una volta un melting pot di musica e cultura, continuando la sua programmazione con eventi di assoluta qualità. Dal classico al jazz passando per la canzone d'autore, ogni appuntamento vede la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale, lasciando comunque all'attenzione del pubblico uno spazio per giovani interpreti già meritevoli di attenzione.

Si ricorda che è obbligatoria la prenotazione, causa posti limitati.










logoEV