Sant’Elpidio a Mare: libri, film e grandi ospiti per la III edizione di “Libri a 180°”

3' di lettura 18/09/2021 - Svelato oggi il programma della III edizione del Festival letterario elpidiense, “Libri a 180°”, che si terrà in centro storico dal 2 al 10 ottobre.

È partito il conto alla rovescia per la terza edizione di “Libri a 180°”, il festival letterario di Sant’Elpidio a Mare nato dall’iniziativa della book blogger, giornalista e scrittrice Giulia Ciarapica. Quella di quest’anno sarà la prima edizione a vedere la Ciarapica, che da pochi mesi ha rinunciato alla carica di assessore alla cultura, in veste di direttore artistico del festival. Un incarico assegnatole direttamente dal sindaco Terrenzi, che dalla prima edizione ha fermamente creduto nelle potenzialità del festival, un unicum nel panorama degli eventi culturali regionali, e non solo.

L’edizione 2021 di “Libri a 180°” prenderà il via sabato 2 ottobre e proseguirà fino a domenica 10. A fare da fil rouge ai molteplici eventi proposti, naturalmente, i libri, che quest’anno verranno analizzati nel loro rapporto con il cinema. “Dal libro al film” è infatti il tema scelto per questa terza edizione, che si riflette pure nel logo, un ciak che è al tempo stesso anche un libro, disegnato da Renzo Sciutto, collaboratore del blog della Ciarapica. Nomi celebri del panorama editoriale, scrittori ed esperti saliranno dunque sul palco del Cicconi (location principale dell’evento) per analizzare lo stretto rapporto esistente tra letteratura e cinema. “Quest’anno abbiamo voluto omaggiare il mondo del cinema e delle serie tv, che con la pandemia è diventato ancor più importante, e studiarne il rapporto con la letteratura”, commenta la Ciarapica; “tutti i libri che verranno presentati, infatti, hanno ispirato film e serie tv di successo o di prossima uscita”. Nel dettaglio, il programma è ricco di autori e autrici le cui opere sono attualmente in classifica e che volentieri hanno risposto all’invito della Ciarapica a prendere parte al Festival: da Guido Catalano a Catena Fiorello, da Stefania Auci, autrice del best seller “I leoni di Sicilia”, a Chiara Francini fino a Silvia Avallone, che nella serata conclusiva presenterà il suo “Un’amicizia” (ed. Rizzoli). E poi un workshop, la proiezione di un film e diversi spettacoli teatrali in collaborazione con AMAT: un programma ricco e variegato, che saprà conquistare tutti. Ma ad arricchire l’edizione 2021, anche un premio letterario: nella serata conclusiva, infatti, verrà premiato il vincitore del Premio Libri a 180° - Città di Sant’Elpidio a Mare. 43 le case editrici che hanno inviato i propri volumi, e circa una ventina i libri finalisti selezionati. “Ringrazio il gruppo di lettura della Biblioteca Santori, che ha letto i volumi e nominerà il vincitore, ma anche gli uffici tecnici comunali per il lavoro svolto e il supporto dato nel selezionare le venti opere finaliste tra le moltissime proposte arrivate”, ringrazia la Ciarapica.

Grazie a un evento di spessore come “Libri a 180°”, Sant’Elpidio a Mare ha ricevuto dal Ministero il riconoscimento di “Città che legge”. “Siamo orgogliosi di un tale riconoscimento”, afferma il sindaco Terrenzi; “ringrazio Giulia per aver proposto questo festival innovativo e aver scelto di realizzarlo proprio a Sant’Elpidio a Mare; abbiamo già predisposto tutto per la quarta edizione del 2022, e mi auguro che chi mi succederà porterà avanti l’evento anche in futuro. Ringrazio gli assessori, i consiglieri e gli uffici tecnici per aver creduto nella manifestazione sin dall’inizio”.

Grazie al riconoscimento di “Città che legge” Sant’Elpidio a Mare parteciperà, a novembre, anche alla settimana di “Io leggo perché” con iniziative a tema dedicate al mondo della scuola; “siamo fieri di aver ricevuto questo importante riconoscimento dal ministero, per il quale in precedenza non avevamo i requisiti; rende certamente più attrattiva Sant’Elpidio a Mare dal punto di vista culturale”, conclude l’assessore alla cultura Gioia Corvaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2021 alle 18:47 sul giornale del 19 settembre 2021 - 418 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, notizie, Roberta Ripa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjYQ





logoEV
logoEV