Riparte l’edizione autunnale di SlowMarca: prima tappa Monte Urano

2' di lettura 13/09/2021 - Riparte l’edizione autunnale di SlowMarca, i tour all’insegna della scoperta dei piccoli e grandi borghi della provincia fermana e dei produttori e artigiani locali, il tutto con un passo “lento” e sostenibile. Le escursioni sono organizzate dall’associazione Marca Fermana in collaborazione con le guide turistiche e naturalistiche abilitate.

Residenti, turisti e tutti gli appassionati visitatori verranno accompagnati lungo itinerari inediti, per esplorare e riscoprire l’enorme patrimonio culturale del nostro territorio, oltre alle tante e variegate eccellenze manifatturiere della zona. Il primo appuntamento si terrà domenica 19 settembre a Monte Urano. Di fondamentale importanza il supporto e la collaborazione del sindaco Moira Canigola, dell’assessore alla cultura Loretta Morelli e di tutta l’amministrazione comunale. Il ritrovo è previsto alle ore 16:00 presso la centrale Piazza della Libertà. Tappa iniziale del tour sarà la chiesa di San Michele Arcangelo, luogo di culto di assoluto pregio, realizzata su progetto di due degli architetti ottocenteschi più famosi del fermano, Giovan Battista Carducci e Giuseppe Sacconi. La visita proseguirà poi nella vicina sala consiliare del comune dove sarà possibile ammirare l’affresco quattrocentesco di Pier Palma da Fermo, la collezione di tele del pittore locale Ludovico Spagnolini e i disegni di Sandro Trotti affissi negli uffici comunali. Monte Urano, città manifatturiera tra le più attive del distretto fermano, vanta una secolare storia nella produzione di calzature di ogni genere. I partecipanti avranno modo di conoscere più da vicino una realtà produttiva locale, il Calzaturificio Primitempi di Geri Monaldi. Insieme a loro si scopriranno i segreti di una manifattura che ha fortemente connotato il nostro territorio e che è conosciuta in tutto il mondo. I borghi interessanti dalle escursioni SlowMarca saranno svelati di settimana in settimana, illustrando quindi i vari programmi e le tappe previste.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sulle pagine pagine facebook Slow Marca e Marca Fermana, nonché sul sito www.marcafermana.com. La partecipazione ai tour e alle attività ad essi correlate è gratuita previa prenotazione al numero di Marca Fermana (0734 221621, dal lunedì al venerdì h. 9-13 e 15-19), oppure via WhatsApp al numero 351 5453470 entro il sabato precedente.


da Sistema Turistico Locale Marca Fermana




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2021 alle 18:23 sul giornale del 14 settembre 2021 - 376 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sistema Turistico Locale Marca Fermana, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ci2V