A Santa Vittoria i fumetti sono di casa. I supereroi invadono il Cortile della Biblioteca.

3' di lettura 02/09/2021 - Una giornata dedicata all’illustrazione fumettistica. L’evento, intitolato “Safarà” si terrà domenica 5 settembre alle ore 15.00. Spazio, dunque, a mostre, workshop, talk e presentazioni. “Sarà un evento per gli appassionati di ogni età”. Decisiva l’intesa vincente tra i ragazzi di EquiLIbri e l’Associazione Dimensione Fumetto.

Nell’epoca della riscoperta del fumetto, con tutti suoi derivati come manga, anime, action figure e chi più ne ha più ne metta, Santa Vittoria ha deciso di volgere lo sguardo alla 9° arte, aprendo le porte ad un evento originale ed innovativo. Domenica 5 settembre dalle ore 15, infatti, nel Comune dell’Alto Fermano, si svolgerà la 1° edizione di “Safarà - Fumetti da scoprire”, un’iniziativa nata dalla stretta collaborazione tra due Associazioni.

Safarà nasce, per l’appunto, grazie all’incontro culturale di EquiLibri, Associazione portata avanti dai giovani santavittoriesi e da Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno. Entrambe le parti, spinte dall’amore per i libri e per la divulgazione della nona arte, si sono unite creando qualcosa di nuovo.

Dimensione Fumetto, ormai da oltre 20 anni, porta avanti l’opera di divulgazione dell’arte fumettistica e questa sua tendenza si è sposata a pieno con la volontà di EquiLibri: creare un presidio culturale per la comunità a Santa Vittoria.

Nel Comune fermano infatti, dopo il terribile sisma del 2016, i ragazzi di EquiLibri, rimboccandosi le mani, sono riusciti a dare vita ad un sogno: mettere in piedi una biblioteca comunale. Grazie al sostegno del Comune e alla grande forza di volontà dei nostri protagonisti, è nata così la biblioteca di Santa Vittoria in Matenano. “Si tratta di una piccola realtà che guarda lontano, sorta grazie all’impegno di giovani volenterosi – spiega il Presidente di EquiLibri Bernardo Tanucci – fondamentali sono stati anche i contributi stanziati per il sisma e le donazioni private. Mai potremmo dimenticare il sostegno di nomi importanti, come il Professor Alessandro Barbero o la Casa Editrice Adelphi che ci hanno omaggiato con la donazione di libri nuovi”.

Ma Safarà non è l’unico evento organizzato da EquiLibri. L’iniziativa incentrata sul fumetto, infatti è inserita nel più ampio evento “Fuoribiblioteca”, ovvero un grande contenitore di appuntamenti e serate dedicate ai libri e alla letteratura. Insomma, un programma ricco di eventi che si concluderà con “Safarà”.

Domenica 5 settembre, dunque, alle ore 15.00, all’interno di Palazzo Monti, ad aprire le danze sarà il workshop di disegno con l’illustratore Federico Buratti, aperto a tutti quelli che vogliono cimentarsi con fogli e matite. Alle ore 17 Claudia Plescia presenterà il suo nuovo libro per bambini, “Solo cani nel Far West”, un divertente western popolato da simpatici cagnolini. Alle 18.30 sarà la volta del disegnatore Marvel comics Mattia De Iulis, che racconterà i retroscena del suo lavoro e le curiosità del mondo Marvel, il tutto accompagnato da un buono spritz. Per l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra allestita con le splendide illustrazioni di Federico Buratti. Durante l’evento, ci sarà anche lo “switch” dei fumetti, ovvero per chi vorrà potrà portare un proprio fumetto per averne un altro in cambio grazie al “comic Swapping” oppure ricevere in modo gratuito un fumetto da leggere al Free Comic Book Day. La Biblioteca di Santa Vittoria, inoltre, accetterà anche la donazione di fumetti che andranno riempire gli scaffali della biblioteca dedicati alle più importanti case editrici fumettistiche italiane, come Star Comics, Rizzoli Lizard, Tunuè, Npe, Becco Giallo o Risma.

A sostenere l’evento ci sarà anche la Pro Loco, che allestirà un punto ristoro ed in caso di pioggia gli incontri si terranno al chiuso, per questo fondamentale green pass e prenotazioni al numero 3491469691.

Questo è “Safarà”, un evento che mixa alla perfezione cultura, arte, disegno e divertimento, portando il fumetto in una nuova dimensione. Da non perdere.

Qui di seguito la locandina con tutte le info necessarie.








Questo è un articolo pubblicato il 02-09-2021 alle 12:48 sul giornale del 03 settembre 2021 - 348 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, biblioteca comunale, letteratura, fumetto, lettura, festival, manga, disegno, marvel, Santa Vittoria in Matenano, libri & cultura, illustrazione, Eroi e Antieroi, articolo, supereroine, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/chjL





logoEV
logoEV