L'Arte Pubblica conquista Sarnano

2' di lettura 05/08/2021 - Grande successo per la serata inaugurale di Onde, Movimenti d'arte pubblica, evento ideato dall'artista Fausto Olmelli, realizzato in collaborazione con Sarnano Contemporanea con il patrocinio della Regione Marche, del Consiglio Regionale e del Comune di Sarnano.

L'inaugurazione del 30 Luglio, nel Loggiato di via Roma, ha visto la partecipazione attenta e attiva del pubblico che è stato coinvolto a compiere un'azione performativa usando la propria immaginazione.
Siamo molto felici di aver visto persone di Sarnano, amici, ma anche concittadini, che hanno risposto ad un evento di arte contemporanea. C'è stata una grande emozione durante la serata inaugurale e le persone presenti sono state le vere protagoniste. Abbiamo raggiunto il nostro scopo, ovvero la partecipazione popolare”-commenta Fausto Olmelli, l'ideatore del progetto, anche a nome del gruppo di Sarnano Contemporanea.
Il 6 Agosto, alle 21:30, in Piazza Perfetti, si svolgerà l'evento conclusivo di Onde:”5 Donne e una voce per Pasolini”,una riflessione sulla figura del grande regista che tra i primi, osservò in modo attento e scrupoloso i cambiamenti della società italiana sino alla metà degli anni settanta, un periodo storico costellato da un profondo rinnovamento culturale ed intellettuale.
Cinque donne racconteranno Pasolini attraverso i loro punti di vista e le loro associazioni di idee; la serata continuerà con una performance realizzata dalle ragazze della scuola di ginnastica ritmica di Sarnano sulle note del Carnevale di Saint-Saens, un omaggio al compositore francese in ricorrenza dei 100 anni dalla sua scomparsa.
Un' opera intensa, creata dal compositore nel 1866, per festeggiare la ricorrenza del carnevale tra amici;un brano dal forte potere evocativo, in cui l'immaginazione può spaziare, immergendo il pubblico in un vortice di emozioni.
Per poter partecipare all'evento, si può inviare una mail a: dialoghi@faustoolmelli.com, l'ingresso sarà consentito, previa prenotazione, ai possessori di una delle certificazioni verdi Covid-19.








Questo è un articolo pubblicato il 05-08-2021 alle 12:20 sul giornale del 06 agosto 2021 - 354 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdCx





logoEV
logoEV