Fermo, V centenario della nascita di Sisto V: mini tour nelle strutture culturali e museali della città sulle tracce delle evidenze sistine fermane

2' di lettura 05/08/2021 - Si entra nel vivo anche nella Città di Fermo delle celebrazioni per il V centenario della nascita di Sisto V, il Papa marchigiano nato a Grottammare nel 1521 e con origini familiari a Montalto Marche, celebrazioni per ricordare Felice Peretti, uomo di umili origini che in soli 5 anni di Pontificato ha lasciato il segno a Roma e che non ha mai dimenticato le native Marche.

Venerdì 6 agosto è in programma un itinerario tematico urbano denominato “Sisto V – il Papa tosto”, un piacevole minitour, in parte esterno, in parte interno alle strutture culturali e ai musei cittadini, organizzato in rete con Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura, Musei di Fermo, Maggioli Cultura, la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”, l’Archivio di Stato, l’Archivio e il Museo ’Diocesano ’di Fermo, sulle tracce delle evidenze sistine fermane.

“Anche Fermo – come ricorda l’Assessore alla Cultura Micol Lanzidei - fa parte del Comitato di Comuni voluto dalla Regione Marche per queste celebrazioni. Il programma ci vede coinvolti come Città, in quanto Sisto V è parte della nostra storia, essendo stato Vescovo dell’Arcidiocesi fermana dal 1571 al 1577. Questo itinerario tematico urbano si svolgerà anche il 20, 27 agosto, il 10 e 24 settembre con la collaborazione dell’Arcidiocesi e dell’Archivio di Stato, ringrazio ancora entrambe per la collaborazione. In autunno è in programma un’importante giornata di studi”.

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0734 217140 - museidifermo@comune.fermo.it

GREEN PASS

Si ricorda che a partire dal 6 agosto 2021, alla luce e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, anche nei musei e nei luoghi di cultura sarà consentito l'accesso se si è in possesso di:
- certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2, in corso di validità;
- effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
La verifica della relativa certificazione, cartacea o digitale, sarà effettuata all'ingresso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2021 alle 19:02 sul giornale del 06 agosto 2021 - 187 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdHi





logoEV
logoEV
logoEV