Venerdì 6 prende il via a Sant’Elpidio a Mare la 47ª Accademia Organistica Elpidiense: in programma un inedito concerto per due organi e clavicembalo

1' di lettura 04/08/2021 - Prende il via venerdì 6 a Sant’Elpidio a Mare (ore 21.30, basilica della Misericordia) la 47ª edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense, la più antica rassegna del concertismo d’organo delle Marche. Per la prima volta la tradizione del concerto a due organi, un unicum possibile solo a Sant’Elpidio, vedrà la novità del clavicembalo.

In concerto un trio d’effetto e di raffinata musicalità: gli organisti Luca Scandali e Matteo Venturini agli storici organi Nacchini 1757 e Callido 1785, e Manuel Tomadin che suonerà un clavicembalo opera del giovane cembalaro fermano Giulio Fratini. Il programma prevede l’esecuzione di brani di C. Goeury, J. J. Froberger, M. Müller, B. Marcello, B. Pasquini, P. Valle, e l’adattamento per due organi e cembalo del celebre concerto in re minore BWV 1063 di Bach. I tre protagonisti: Luca Scandali, anconetano, docente al “Rossini” di Pesaro, uno dei maggiori organisti del momento, l’unico italiano ad aver vinto il prestigioso Concorso internazionale d’organo “Paul Hofhaimer” di Innsbruck; Matteo Venturini, fiorentino, insegnante al “Giacomantonio” di Cosenza e docente ospite presso l’Accademia “Organistas de México” e organista della Cattedrale di San Miniato; Manuel Tomadin, vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6 internazionali, docente al “Tartini” di Trieste e direttore artistico del Festival organistico “G. B. Candotti” e del Festival “A. Vivaldi” di Trieste.

Si ricorda, come da norme anti contagio vigenti, che il concerto è solo su prenotazione e possono accedervi solo i possessori di green pass o con tampone negativo entro le 48 o guariti da covid entro i 6 mesi precedenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2021 alle 08:38 sul giornale del 05 agosto 2021 - 148 letture

In questo articolo si parla di attualità, Accademia organistica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdnC