Sant’Elpidio a Mare: la Contesa del Secchio entra nel vivo, stasera la cerimonia d’Investitura dei Priori e Delegati

1' di lettura 31/07/2021 - L’investitura dei Priori di Contrada e dei Delegati inaugura, stasera, la LXIX Contesa del Secchio.

Sale il “clima Contesa” a Sant’Elpidio a Mare: a una settimana dalla sessantanovesima edizione della rievocazione storica più antica delle Marche, questa sera la città entra nel vivo della manifestazione con la Cerimonia d’Investitura dei Priori di Contrada e dei Delegati. Il rito, attraverso cui vengono proclamati ufficialmente i Priori delle quattro contrade storiche elpidiensi e i Delegati delle delegazioni foranee, si svolge quest’anno proprio a ridosso dei giorni clou della rievocazione storica.

L’appuntamento è per questa sera alle 18:30 presso il Largo Fratalocchi, dove Contrade storiche e Delegazioni si ritroveranno prima di muovere in corteo verso la Perinsigne Collegiata, dove alle 19:00 è prevista la Cerimonia d’investitura di Priori e Delegati in presenza del parroco Don Enzo Nicolini. Seguiranno, dalle ore 20:00, i baccanali nelle taverne di contrada.

Parte dunque stasera il conto alla rovescia per la LXIX Contesa del Secchio, la rievocazione storica più antica delle Marche e, sicuramente, l’evento più sentito e partecipato dagli elpidiensi. Ma sarà il prossimo weekend quello più interessante nell’ambito della manifestazione: come da tradizione, venerdì 6 agosto sbandieratori e musici si esibiranno nel suggestivo spettacolo “Bandiere nella Notte”, mentre sabato 7 agosto la nomina e il giuramento del Capitano del Popolo daranno ufficialmente il via al Gioco che, com'è noto, si svolgerà domenica 8 agosto presso lo Stadio Mandozzi.






Questo è un articolo pubblicato il 31-07-2021 alle 13:47 sul giornale del 01 agosto 2021 - 288 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, notizie, articolo, Roberta Ripa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccYU