Montelparo: le commedie dialettali ravvivano l’estate. Teatro, arte e musica. Un agosto per tutti.

3' di lettura 30/07/2021 - 4 serate all’insegna del divertimento con le compagnie marchigiane. Tanto attesa quella del 7 Agosto con “La Nuova” di Belmonte. E poi tanta cultura con presentazioni di libri e concerti, ma anche enogastronomia con il ritorno della 52° Sagra della polenta. Agosto si riempie di eventi.

Anche Montelparo ha ufficializzato il suo calendario estivo e come ogni anno presenta appuntamenti di primo livello, che spaziano dalla musica alla cultura, dal divertimento all’enogastronomia. Gli eventi si concentreranno soprattutto nel mese di agosto, con due serate che andranno a chiudere il cartellone a settembre.

All’interno del calendario degli eventi, a farla da padrone saranno i 4 appuntamenti dedicati al teatro, più precisamente al teatro dialettale. Infatti, a Largo Marconi, si esibiranno attori e attrici che porteranno in scena commedie in dialetto marchigiano. Una bellissima occasione per chi ama le risate nostrane ed il divertimento figlio di quella comicità marchigiana che tanto piace anche fuori regione.

Ad aprire il calendario estivo, domenica 1 agosto, alle ore 21.30 presso Largo Marconi, sarà proprio la commedia dialettale “Pigiama per sei”, con la compagnia “Amici del teatro” di Loro Piceno. Giovedì 5, sempre alle 21.30, toccherà al gruppo teatrale “Nuove Cappellette” di Porto San Giorgio far ridere il pubblico con la commedia “Bastava ‘na botta (in testa)”.

Sabato 7 Agosto spazio all’appuntamento principe di questa rassegna teatrale, con la tanto attesa commedia della nota compagnia “La Nuova” di Belmonte. Il gruppo di attori locali, guidato dal capocomico Gabriele Mancini, porterà in scena una rappresentazione intitolata “Chi è più lesti se la guadagna”. Tra le compagnie teatrali più seguite dell’intero panorama marchigiano, La Nuova vanta numerosi riconoscimenti ed in quanto a risate e divertimento è una certezza ormai da molti anni. A chiudere la quaterna di serate dialettali, saranno la coppia di commedie “L’eredità” e “Attenti al matto” della compagnia Teatro Instabile di Porto Recanati.

Divertimento e risate, quello che ci serve: “Insieme alle Associazioni locali, abbiamo voluto creare un programma estivo che regalasse qualche ora di svago e spensieratezza ai cittadini ed agli appassionati che verranno a farci visita – spiega il Sindaco Screpanti – si tratta di appuntamenti che guardano più a cultura, arte e musica. Le norme anticontagio e la pandemia, non ci hanno permesso di organizzare grandi manifestazioni. Tuttavia credo, che il cartellone proposto soddisfi tutti i gusti e ci regalerà grandi emozioni”.

Accanto alle serate dialettali, tornerà un grande must per la comunità di Montelparo: la sagra della Polenta con salsiccia alla brace. Giunta alla sua 52esima edizione, si svolgerà il 18 e 19 Agosto. Tra prodotti enogastronomici e sapori inconfondibili, ha assicurato il Sindaco verranno rispettati tutti i protocolli.

A fare da contorno a questi appuntamenti, ci saranno numero eventi culturali come presentazioni di libri e concerti, oltre alla particolare ed emozionante presentazione del video “Ti racconto una storia” di martedì 3 agosto. Nelle riprese, saranno mostrate le interviste fatte agli anziani di Montelparo, vere colonne della comunità, il tutto inserito nel progetto “La terra che cura”.

Qui di seguito il calendario degli eventi completo.








Questo è un articolo pubblicato il 30-07-2021 alle 13:10 sul giornale del 31 luglio 2021 - 435 letture

In questo articolo si parla di concerti, musica, arte, teatro, spettacoli, compagnia teatrale, commedia dialettale, montelparo, commedie, articolo, calendario estivo, alto fermano, estate 2021

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccNe





logoEV
logoEV