Montefalcone: successo per rock e lirica. Ora tocca agli Aperitivi al Giardino. Sarà allestita anche una mostra fotografica per l’amico Marco Stortoni.

4' di lettura 29/07/2021 - Si conferma vincete l’intesa tra Amministrazione, Pro Loco ed Agm. “Un gruppo coeso che lavora per il bene del Paese”. Per tutto agosto, spazio alle serate nel giardino Tronelli tra cibo, musica, arte e voglia di ripartire. Grifonelli: “Un’estate nel rispetto delle norme anticovid, ma con il desiderio di regalare ai cittadini qualche ora di spensieratezza”. Tanto attesa l’inaugurazione della mostra dedicata all’amico Marco Stortoni e la serata del 21 Agosto per la riapertura del Torrione.

Montefalcone vuole lasciarsi alle spalle le scorie della pandemia e gli appuntamenti estivi tra giugno e luglio hanno conferma questa volontà. Lo scorso week-end, nel borgo fermano, c'è stato un unico protagonista: la musica. Si è partiti sabato con il concerto lirico del Conservatorio Pergolesi di Fermo e poi è toccato alla Wrecking Band di Diego Mercuri regalare emozioni con il rock anni ’80.

È soddisfatto il Sindaco Grifonelli e lo si intuisce dalle sue parole: “Sono state due giornate coronate da successo e grande partecipazione. Siamo orgogliosi di aver ospitato il Conservatorio Pergolesi di Fermo, che si è esibito di fronte una folta cornice di pubblico. È stato un appuntamento molto significativo perché ha sancito la ripartenza del Festival Storie”.

Il covid non ha fermato il successo della rassegna teatrale ideata dal direttore artistico Manu Latini: “E’ stato un onore offrire il Giardino Tronelli per la ripartenza di questo fortunato Festival, costretto a fermarsi per un anno intero a causa della pandemia. Oltre a Montefalcone, gli altri Sindaci sono molto soddisfatti per la riuscita e visto il successo, nella prossima edizione, si aggiungeranno nuovi partecipanti, infatti saranno 8 i Comuni in totale”.

Domenica 25 Luglio, invece, toccava a Diego Mercuri e la Wrecking Band. Com’è andata? “E’ stato un altro grande successo. Ringrazio i ragazzi per averci fatto ballare e cantare, regalandoci una serata ricca di emozioni – sottolinea il Sindaco – ormai la band è conosciuta in tutto il panorama marchigiano e sono rimasti sempre legati a Montefalcone. Per loro la terrazza panoramica sarà sempre disponibile”.

Prima delle due serate sopracitate, a rubare la scena erano stati gli appuntamenti del Festival Le Parole della Montagna, che come ogni anno ha fatto tappa anche a Montefalcone: “Felici di aver rinnovato la nostra collaborazione con la direttrice artistica Simonetta Paradisi e diamo la nostra disponibilità anche per la prossima edizione. Qui nel Giardino Tronelli, si sono tenuti tre appuntamenti, tutti molto seguiti ed apprezzate. Ovvio, il più partecipato è stato quello con l’artista premio Oscar Giuseppe Cederna, capace di regalare emozioni vere. Tutto questo è la conferma di come Montefalcone si presti perfettamente per serate di ogni tipo, dalla musica rock all’arte, dalla filosofia alla lirica”.

Eventi ed appuntamenti che hanno richiamato parecchio pubblico. E’ filato tutto liscio con le norme anti-contagio? “In ogni serata ci siamo impegnati per fari rispettare a pieno i protocolli. I ragazzi della sicurezza e i collaboratori di Agm e Pro Loco si sono dati da fare, affinchè tutto procedesse al meglio”.

Amministrazione, Pro Loco e Associazione giovanile, una collaborazione sempre più stretta: “Siamo un Comune fortunato, perché abbiamo cittadini di ogni età pronti a darsi da fare per il bene del Paese. In questi appuntamenti, una parte fondamentale è stata svolta dalla Pro Loco e dall’Agm, che hanno lavorato incessantemente – afferma il Sindaco - il nostro desiderio è quello di regalare qualche ora di spensieratezza e divertimento alla comunità, organizzando eventi sempre con il pensiero rivolto agli amici che, in questo ultimo periodo così difficile, ci hanno lasciato. Lo stesso faremo per gli appuntamenti di agosto”.

E quali saranno le iniziative del prossimo mese? “Come ogni anno, anche questa estate torneranno gli Aperitivi al Giardino – ribadisce Elisa Milani Presidente Pro Loco – si svolgeranno dalla seconda settimana di Agosto fino a fine mese, ogni giovedì e venerdì. In totale 6 serate tra enogastronomia, prodotti di eccellenza, degustazione, musica e tanto altro”. Per il rispetto delle norme, è consigliato prenotare al seguente numero 339 1698275. Nella suggestiva cornice del Giardino Tronelli, gli aperitivi inizeranno il 12 e 13 agosto, per proseguire poi il 19 e 20 e chiudere il 26 e 27.

Musica dal vivo ed artisti allieteranno le serate, con uno spazio speciale dedicato ad un amico che ha tanto amato Montefalcone: “Il cartellone degli ospiti è ancora da ultimare, ma posso anticipare che, nel primo appuntamento, sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata all’amico Marco Stortoni. Sarà allestita al Giardino Tornelli e lungo le via del Paese. Abbiamo voluto mostrare la grande passione che aveva Marco per la fotografia ed il suo forte legame con Montefalcone".

Menzione d’onore anche per un altro appuntamento: “Inoltre, il 21 Agosto, dedicheremo una serata alla riapertura del nostro amato Torrione medievale dopo gli interventi di ristrutturazione – conclude Elisa - È uno dei simboli più importanti del Paese e vogliamo dedicargli una serata a sorpresa. I dettagli li renderemo noti nelle prossime settimane”. Un calendario estivo che preannuncia successo. L’estate montefalconese è per tutti i gusti.