"Vivere la festa": il libro sulla festa di Grottazzolina. Venerdì 30 luglio la presentazione al Castello Azzolino

2' di lettura 29/07/2021 - Venerdì 30 luglio, alle ore 21.30 presso il Castello Azzolino, nel cuore antico di Grottazzolina, si terrà la presentazione del libro storico – fotografico “Vivere la festa” sulla pluricentenaria festa della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso.

La pubblicazione è frutto di una specifica ricerca archivistica, effettuata negli archivi comunale, parrocchiale, diocesano e in archivi privati, e fotografica ed è stata realizzata dal professor Litantrace Giorgio, dottore in ricerca storica, e dal membro storico del Fotocineclub di Fermo Sandro Mongardini. Il libro attraverso immagini, saggi, racconti, preghiere e poesie presenta le antiche origini della festa e il suo sviluppo, con particolare attenzione al legame che tutta la comunità ha con questa ricorrenza. La pubblicazione tratta quindi un tema tanto caro ai grottesi, ad ex grottesi ed appassionati di feste tradizionali, ha un precipuo valore storico e tradizionale, è la prima su questo specifico argomento e va così ad inserire un tassello mancante e ad arricchire tutta la bibliografia su Grottazzolina. L’evento, inserito nel format di successo grottese “AniMARE il borgo”, sarà accompagnato dalla partecipazione del Corpo bandistico “Francesco Graziani” di Grottazzolina che eseguirà le musiche tradizionali della festa. Il ricavato della vendita del libro è raccolto per il restauro della chiesa del SS. Sacramento, chiusa dal 2016 a causa del sisma. Si ringrazia la Regione Marche, il Comune di Grottazzolina e la ditta Asfalti srl per il supporto e i molti che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.

Appuntamento dunque al Castello Azzolino per un’immersione nella storia di una grande devozione: sotto i vostri occhi passeranno le foto di luminarie grandiose, fuochi d’artificio, marce sinfoniche, lunghe e solenni processioni, tombole, lotterie e tanti volti che insieme compongono la storia e la memoria di un paese che ha nel dna questa festa. Insomma un libro che non può mancare nelle case di ogni grottese e che parla al cuore di ciascuno.




redazione Vivere Fermo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2021 alle 13:39 sul giornale del 30 luglio 2021 - 263 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, fermo, notizie, Redazione VivereFermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccDm





logoEV
logoEV