A Santa Vittoria in Matenano il terzo evento di #fuoribiblioteca raggiunge… le stelle!

1' di lettura 28/07/2021 - Dopo l’evento della scorsa domenica, Santa Vittoria in Matenano si prepara a tre serate imperdibili con gli occhi puntati verso il cielo!

Durante lo scorso appuntamento, l’Associazione culturale Equilibri e la Biblioteca comunale di Santa Vittoria in Matenano hanno fatto conoscere al pubblico Marco Labbate, che ha presentato il suo ultimo libro: “Un’altra patria - l’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana”.

Questo venerdì, 30 luglio, invece, alle ore 21, #fuoribiblioteca presenta “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un evento diviso in tre serate in cui, guidati da Argeo Funari, si va alla scoperta della nascita, dell’evoluzione e della “fine” di una stella. L'evento si terrà a Palazzo Monti.

In particolare, il tema principale della seconda serata, quella del 6 agosto, sarà il sistema solare. Si passa, quindi, a studiare l'evoluzione del concetto di pianeta, la formazione del sistema di corpi celesti intorno al sole, la loro varietà, ma anche i pianeti scoperti intorno ad altre stelle e le teorie sull'origine della Luna.

Protagoniste della terza sera, il 10 agosto, sono le comete e le meteore, gli astri più imprevedibili. Le comete, in particolare, sono strettamente legate alla storia umana, e andare alla scoperta del loro fascino è essenziale per capire l'origine del sistema solare.

Se possibile, è previsto anche l’uso del telescopio, con un piccolo trasferimento in un’area con cielo scoperto.

Seguite gli eventi di #fuoribiblioteca sulle pagine Facebook di Associazione Culturale EquiLibri APS e Biblioteca comunale Santa Vittoria in Matenano. Oppure su Instagram, seguendo le pagine @biblioteca_santa_vittoria e @__equilibri__

Link dell'evento https://www.facebook.com/events/185430400284984/?ref=newsfeed






Questo è un articolo pubblicato il 28-07-2021 alle 18:13 sul giornale del 29 luglio 2021 - 192 letture

In questo articolo si parla di attualità, astronomia, Santa Vittoria in Matenano, libri & cultura, articolo, Silvia Cotechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccr6