“Il Salotto della Fotografia:":Grande successo per la seconda edizione dell'Appennino Foto Festival

2' di lettura 26/07/2021 - Cinque comuni, un festival itinerante di fotografia per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell'Appennino.

E' questa la formula di successo per la seconda edizione dell'Appenino Foto Festival-Luce della Rinascita-che, dal 17 al 25 Luglio, ha reso protagonisti cinque borghi dell'entroterra marchigiano, Belforte del Chienti, Caldarola, Serrapetrona, Camporotondo di Fiastrone e Cessapalombo grazie ad una serie di eventi legati al mondo della fotografia.
Fotografia intesa come lente d'ingrandimento, come mezzo che consente al pubblico non soltanto di ammirare gli splendidi scatti presenti al Festival, ma di creare spunti di riflessione su tematiche importanti, riguardanti la natura con i suoi delicati equilibri e con la sua straordinaria bellezza; un patrimonio da salvaguardare e tutelare nel miglior modo possibile.
Inaugurata dalla conduttrice televisiva Licia Colò, la manifestazione è stata ricca di conferenze, incontri letterari, mostre, degustazioni di prodotti locali e laboratori, con ospiti illustri sia del panorama fotografico nazionale ed internazionale, sia con grandi interpreti del mondo letterario.
Un Festival itinerante nato dall'intento di mettere in risalto le bellezze dell'Appennino marchigiano e dei suoi luoghi più caratteristici, luoghi che stanno vivendo una doppia rinascita, post sisma e post Covid; un territorio ricco di cultura, storia e tradizione.
Il Festival è stato ideato dall'associazione Photonica 3, gruppo composto da Stefano Ciochetti, Roberto Verolini e Marco Gratani, tre amici appassionati di fotografia che hanno saputo trasformare questa passione in un progetto ricco di varie attività ed eventi in ambito fotografico affermandosi come una realtà consolidata a livello nazionale.
La manifestazione è stato supportata dalla Regione Marche in sinergia con l'Unione Montana dei Monti Azzurri, in collaborazione con i cinque comuni che hanno ospitato il Festival ed il patrocinio gratuito del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Sarà possibile visitare la mostra fotografica Asferico International Nature Photography Competition, presso la palestra comunale di Belforte del Chienti, fino a Domenica 1 Agosto; resterà aperta al pubblico il sabato e domenica, per maggiori informazioni si può contattare il numero 0733/951011.








Questo è un articolo pubblicato il 26-07-2021 alle 06:27 sul giornale del 27 luglio 2021 - 198 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, natura, appennino, festival, borghi, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cb3T

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia