Porto San Giorgio: Ritorna la Lirica a Rocca Tiepolo! La Tosca in scena il 25 luglio.

3' di lettura 21/07/2021 - Il prossimo imperdibile evento organizzato dall'Associazione Incontri d’Opera, Eclissi Eventi e dall’Assessorato alla cultura e turismo di Porto San Giorgio vedrà in scena il capolavoro di Giacomo Puccini "TOSCA"

Domenica 25 luglio alle ore 21.15, ritorna la Lirica a Rocca Tiepolo! Il prossimo imperdibile evento organizzato dall'Associazione Incontri d’Opera, Eclissi Eventi e dall’Assessorato alla cultura e turismo di Porto San Giorgio vedrà in scena il capolavoro di Giacomo Puccini "TOSCA" melodramma a sfondo storico-patriottico... il regista Paolo Santarelli accompagnerà il pubblico nella vicenda introducendo i vari momenti dell'opera, ad incorniciare le voci dei protagonisti Floria Tosca- Patrizia Perozzi, Mario Cavaradossi- Dario Ricchizzi e Vitellio Scarpia- Davide Bartolucci la maestrìa del "Quartetto d'Archi Antonio Vivaldi" (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco-Violini, Emiliano Finucci-Viola e Daniela Tremaroli Violoncello) e del Maestro al Pianoforte Massimiliano Caporale. Il libretto d’opera tratto dal dramma di Victorien Sardou narra avvenimenti storici realmente accaduti...l'opera piacque molto al grande Giuseppe Verdi per i suoi risvolti patriottici una serata dove musica, storia e forti passioni vi terranno con il fiato sospeso.

Approfondimenti

La Tosca ando’ in scena per la prima volta il 14 Gennaio del 1900 … composta subito dopo La Boheme sancisce la fortunata collaborazione con i librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa a cui in effetti si deve la riduzione a melodramma del dramma teatrale scritto da Vittoriano Sardou a cui Puccini si ispira. L’ adattamento per soli,quartetto d’archi e pianoforte che andrà in scena il 25 Luglio prossimo a Porto San Giorgio presso la suggestiva Rocca Tiepolo…secondo quando afferma il regista Paolo Santarelli sarà una Tosca a tinte forti: “… le mie scelte narrative si sono orientate sulla minuziosa ricerca storica sia del periodo in cui e’ ambientata esattamente il 14 Giugno del 1800 sia sulla vera storia dei personaggi realmente esistiti che si nascondono dietro i protagonisti principali e minori dell’opera. Ne e’ uscito uno spaccato storico di grande spessore …cerchero’ adesso di gettare qua e la degli indizi…senza anticipare nulla…..(afferma il regista) i fatti si svolgono durante la guerra tra Napoleone ed i Borboni di Napoli alleati con gli austriaci, parliamo di amori segreti all’interno di una importante chiesa di Roma , dei soprusi e della violenza di un sadico barone…..tutta l’opera si svolge in luoghi e tempi storici…..la protagonista Tosca celebre cantante della Roma papalina, e’ stritolata tra due passioni… l’amore per il bel pittore Mario Cavaradossi e la lussuria del Barone Scarpia che la vorrebbe tutta per sè…la Regina di Napoli e’ a Roma in attesa dell’esito della Battaglia di Marengo….ecco un’ opera per chi ama la musica ma anche per chi ama la storia “ una tosca a tinte forti, veriste ….. un’opera che terrà tutti con il fiato sospeso non lasciando mai cadere la tensione.

Una messa in scena dove nè i cantanti, nè i maestri al pianoforte e agli Archi potranno risparmiarsi . Puccini partendo da un dramma scritto per il teatro…ancorandosi alla storia ma anche all’arte pittorica ed architettonica della Roma barocca .. incolla tutto con una musica viva e sanguigna che ancora oggi dopo 121 anni ci fa pulsare il sangue nelle vene . …..inoltre la ricostruzione storica e’ ben visibile nel nostro allestimento ,conclude il regista dai costumi utilizzati… in perfetto "stile impero” percio’ la risultante è un’opera da ascoltare e da vedere come un quadro vivente dell’epoca.

Ingresso euro 15 - Biglietti disponibili circuito ciaotickets on line e presso punti vendita autorizzati. Info 392-4450125




Maria Teresa Virgili


Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2021 alle 13:01 sul giornale del 22 luglio 2021 - 272 letture

In questo articolo si parla di cultura, Maria Teresa Virgili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbl5





logoEV
logoEV
logoEV