Libri, scrittori, editori, musica: dal 23 al 25 luglio il Cortile dei Libri a Cortile Gigliucci

3' di lettura 21/07/2021 - Dopo il rinvio causa avverse condizioni meteo dei giorni scorsi, il Cortile dei Libri torna in questa fine di settimana con un programma aggiornato (in allegato), consultabile sulla pagina facebook e sul sito di www.edimarcaeditori.it

Libri, autori, editori, lettori, letture per bambini, intermezzi musicali saranno gli assoluti protagonisti di questa suggestiva e affascinante iniziativa dedicata al mondo dei libri che si terrà dal 23 al 25 luglio dalle ore 18.00 alla mezzanotte nella cornice del cortile Gigliucci (in prossimità dell’Euf di via Brunforte), iniziativa organizzata da Comune di Fermo e da Èdi.Marca, l’associazione degli editori marchigiani che riunisce una decina di case editrici della regione e che ha avviato una serie di collaborazioni con diversi Comuni delle Marche per dare vita ad iniziative che abbiano al centro i libri, con la collaborazione della Biblioteca Civica “R. Spezioli”.

A salutare questo evento culturale il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alla cultura Micol Lanzidei che sottolineano che “si tratta di una bella iniziativa che viene recuperata dopo il rinvio della settimana scorsa ed è dedicata al mondo editoriale marchigiano, ricco di proposte e di libri interessanti, un mondo vario che ha questa opportunità di farsi conoscere e di avere una vetrina importante, una ribalta con cui apprezzare titoli, scrittori, case editrici locali che fanno un gran lavoro, un mondo che ha attraversato un periodo non proprio facile e di cui questo evento rappresenta un piccolo ma significativo segnale di ripartenza nel segno della lettura”.

«Tanti gli incontri in programma, con autori provenienti da diverse realtà - sottolinea Mauro Garbuglia, presidente di Èdi.Marca e titolare delle edizioni Nisroch. È stato un periodo difficile per chi fa il mestiere dell’editore, finalmente però la macchina delle presentazioni e degli incontri è ripartita e siamo grati al Comune di Fermo per aver accolto e sostenuto questa nostra idea, “Il cortile dei libri”, che si lega all’esperienza della fiera virtuale “Una mole di libri” che ci ha accompagnato durante il lockdown».

Il programma prevede uno spazio dedicato alle letture per l’infanzia, in collaborazione con Biblioteca ragazzi, Associazione Montessori Marche e In3cci Educativi, con reading letterario, presentazioni di libri e letture a cura di Nati per Leggere. Vi sarà un mercato del libro, con stand di diverse case editrici che proporranno le proprie pubblicazioni, e momenti musicali affidati al violino di “Gaia Valbonesi and special guests” con interventi a sorpresa.

Infine, la scelta del luogo, il cortile di Palazzo Gigliucci, «uno spazio poco conosciuto ma estremamente bello e che speriamo di aiutare a valorizzare anche attraverso i libri» prosegue Garbuglia. «Una boccata d’ossigeno per un settore che ha assoluto bisogno di ripartire, e che alimenta non solo il sapere e la cultura in generale, ma anche una filiera produttiva che coinvolge oltre a editore e autori, anche grafici, stampatori e tutto ciò che ruota intorno al mondo del libro».

La diretta degli incontri anche sulla pagina facebook di Èdi.Marca Editori, grazie a GetBy – Tecno General

Per info e prenotazioni 389.8982524 – 0734. 229323. Programma completo su www.edimarcaeditori.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2021 alle 12:08 sul giornale del 22 luglio 2021 - 165 letture

In questo articolo si parla di cultura, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbnv





logoEV
logoEV
logoEV