Gino Sabatini è il nuovo vice presidente di Unioncamere: «Obiettivo portare a Roma la voce delle Marche»

2' di lettura 21/07/2021 - L’elezione si è tenuta stamane, a Roma, da parte dell’assemblea dei presidenti camerali. Il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini è, dunque, il nuovo vice presidente nazionale di Unioncamere, l’ente pubblico che unisce e rappresenta il sistema camerale italiano.

«Oggi, per le Marche, si apre un ciclo nuovo. Mai, in passato, le Marche avevano avuto un rappresentante nell’organismo nazionale» esordisce Sabatini, collegato da Roma. Ringrazia, per prime, le associazioni di categorie: «se siamo qui è grazie al lavoro di squadra messo in campo con loro» precisa. Poi la Giunta, che lo ha sempre sostenuto: «all’unanimità abbiamo sempre indirizzato risorse importanti sul territorio regionale. In tre anni - dice - sono stati 33 i milioni di euro investiti». Anche il percorso di riorganizzazione del sistema camerale marchigiano ha fatto la sua parte nell’ottenimento di questo riconoscimento nazionale: «in poco più di due anni le Camere di Commercio sono passate da cinque a una e da cinque a tre le aziende speciali, con un risparmio del 18% delle spese» sottolinea.

Credito, investimenti sulle filiere produttive, ricostruzione, valorizzazione dell’attrattività territoriale, trasferimento tecnologico e digitale e transizione ecologica: saranno queste le priorità per le Marche, che il neo eletto Sabatini sottoporrà alla concertazione nazionale.

Su Sabatini conta anche Andrea Prete, il neo presidente di Unioncamere. «È motivo di grande soddisfazione poter contare anche sul presidente Sabatini in questo nuovo percorso di sistema che ci vede di fronte a nuove sfide, in un momento delicato, sui temi legati alle risorse del PNRR - ha dichiarato. Per tutto il sistema camerale l’esperienza di Camera Marche è un punto di riferimento nel processo di razionalizzazione ancora in atto e la regione rappresenta un territorio esemplare in termini di resilienza e capacità di rilancio».


di Benedetta Luciani
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2021 alle 16:20 sul giornale del 22 luglio 2021 - 157 letture

In questo articolo si parla di attualità, unioncamere, articolo, Benedetta Luciani, sabatini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbqm





logoEV
logoEV
logoEV