Altidona: torna il Jazz alla Malibran con un quartetto d'eccezione

2' di lettura 20/07/2021 - Ad allietare la serata di Sabato 24 Luglio alle ore 21 presso il Giardino degli Ulivi dell'Accademia Malibran il Jazz Quartet, formato da Alessandro Presti alla tromba, Seby Burgio al piano, Stefano Battaglia al basso ed Alessandro Marzi alla batteria.

Torna di nuovo il Jazz alla Malibran per un appuntamento che si profila irrinunciabile delle serate estive altidonesi e che è diventato un must nell'ormai nota rassegna Concerti Oro dell'Accademia, che per questa stagione affiancherà al suo tradizionale cartellone estivo di eventi musicali il Salotto Malibran - Conversazioni d'Arte e Cultura, un nuovo format di conferenze-spettacolo che saranno tenute in occasione dei tre anniversari della morte di Dante Alighieri, Ennio Morricone e Rudolph Nureyev, toccando temi annessi come la letteratura, la musica d'autore e la danza.

Il Jazz Quartet, un quartetto di interpreti d'eccezione, sarà il vero protagonista della serata: Alessandro Presti alla tromba, Seby Burgio al pianoforte, Stefano Battaglia al contrabbasso ed Alessandro Marzi alla batteria, con cui l'Accademia ha instaurato una prolifica collaborazione proprio per la programmazione dei Concerti Oro Malibran Jazz. Davvero onorata la direttrice artistica della Malibran Rossella Marcantoni che coglie l'occasione per ringraziare Marzi del suo contributo: "felice di avere conosciuto Alessandro Marzi con il quale abbiamo potuto conferire alla musica jazz il valore che merita nella nostra rassegna di eventi musicali".

"Sono molto contento di ricominciare a collaborare con l’Accademia Malibran e la sua fondatrice Rossella Marcantoni, - confessa Alessandro Marzi - soprattutto dopo questo lungo stop causato dai restringimenti dovuti al Covid. In questa stagione avremo solo due eventi, ma saranno davvero straordinari, creati appositamente per la prestigiosa programmazione dei Concerti Oro. Ho fatto da catalizzatore per la formazione di due quartetti inediti: il primo si esibirà il 24 Luglio per la serata inaugurale ed é formato, oltre al sottoscritto alla batteria, da “giovani leoni” della scena jazzistica con una spiccata personalità: Seby Burgio al piano, Stefano Battaglia al contrabbasso ed Alessandro Presti alla tromba. Nel secondo concerto del 9 Ottobre ho raccolto intorno ai miei tamburi alcune stelle del Jazz italiano, che porteranno la loro unicità e le loro composizioni: Nicola Stilo al flauto, Antonio Zambrini al piano e Luca Pirozzi al contrabbasso. Denominatori comuni, oltre alla musica, l’entusiasmo e l’amicizia". Parole, quelle di Marzi, che rivelano una certa trepidazione nel calcare di nuovo palchi a lui noti, portando con sé tutto il suo estro.

Giunta all'undicesimo anno dalla sua fondazione, l'Accademia Malibran vola alto ormai con la rassegna musicale Concerti Oro, che ogni anno propone eventi di assoluta qualità, dal classico al jazz alla canzone d'autore, e soprattutto in linea con la sua idea di celebrare, con i suoi concerti, stili e musiche ben definite. Si ricorda che per l'evento di sabato è obbligatoria la prenotazione.










logoEV
logoEV
logoEV