Altidona: secondo appuntamento con la Rassegna Concerti Oro dell'Accademia Malibran

4' di lettura 04/07/2021 - Protagonisti del concerto lirico che si terrà l'11 Luglio alle 18.00 presso la Sala Colonna della Malibran saranno due giovani cantanti cinesi: il soprano Li Yi Xiao e il basso Xu Chang, accompagnati al pianoforte dal Maestro Marco Fraternali.

Con una introduzione a cura del Prof. Patrizio Paci e musiche di Mozart, Morlacchi, Mendelssohn, Verdi, Puccini e Menotti, il secondo appuntamento dei Concerti Oro dell'Accademia Malibran di Altidona vede protagonisti due giovani e bravissimi cantanti lirici cinesi, allievi del Conservatorio Statale di Musica Francesco Morlacchi di Perugia, già entrambi laureati in Canto in Cina, risultati vincitori della borsa di studio Giacomo Nicolai per l'anno 2021, il premio che ogni anno la Malibran assegna ai giovani meritevoli di talento, grazie alla donazione dei coniugi Stefano Nicolai e l'avvocato Erminia Fidanza a sostegno dei giovani musicisti in memoria del figlio Giacomo. Le ultime borse ad essere conferite sono state quelle assegnate nel 2019 al giovane pianista Luca Grianti, ammesso poco tempo dopo alla Juilliard School di New York, la più prestigiosa scuola di arti, musica e spettacolo al mondo, ed al chitarrista Jazz Paride Pignotti, di Grottammare, entrato alla Berklee School of Music di Boston, la scuola di musica contemporanea e jazz più importante d'America, il giovane che in una dichiarazione su questa stessa testata affermò che il premio Nicolai della Malibran avrebbe portato fortuna ai giovani musicisti risultati vincitori. “È la prima volta che la borsa di studio Giacomo Nicolai viene assegnata a dei cantanti – spiega la direttrice artistica dell'Accademia Rossella Marcantoni - ho ritenuto opportuno assegnarla ai miei allievi di Canto del Conservatorio Morlacchi di Perugia dove insegno da questo anno poiché sono due elementi eccellenti e spero che porti fortuna anche a loro, così come è successo in passato”.

Ringraziamenti sinceri arrivano dunque da parte dei due giovani cantanti cinesi che non perdono occasione di sottolineare come la loro insegnante di canto presso il conservatorio perugino abbia messo a disposizione la sua esperienza e la sua professionalità a servizio dei due nel corso dei loro studi. “Sono veramente felice – afferma il soprano Li Yi Xiao – di cantare nella Rassegna Concerti Oro della Malibran insieme ad importanti artisti del panorama internazionale ed ad altri giovani interpreti. Grazie alla mia professoressa per avermi dato questa opportunità, ma soprattutto grazie per avermi insegnato presso il Conservatorio di Perugia quale sia la vera tecnica del Bel Canto italiano. La sua ricca esperienza mi ha trasmesso sicurezza e soprattutto mi ha aiutato a cantare da protagonista. Sono migliorata molto. Mi sento davvero fortunata ad aver incontrato una docente così professionale”. Parole che rivelano una profonda ammirazione non solo per la sua guida ma per il bel paese in generale poiché, a detta della stessa Li, “l'Italia è diventata patria d'elezione per noi studenti cinesi che coltiviamo sogni musicali e abbiamo aspirazioni artistiche”.

“La mia tecnica vocale e la comprensione della musica sono migliorate notevolmente; – prosegue il discorso il basso Xu Chang, dello stesso parere della collega - prima di venire in Italia avevo una concezione diversa del canto: ho sempre pensato che più si canta forte e meglio è, ma grazie alla Professoressa Rossella Marcantoni ho capito che questo tipo di suono è senz'anima e non può commuovere il pubblico e oltretutto è anche molto forzato e faticoso. Ma grazie al suo meticoloso insegnamento ho appreso la consapevolezza della proiezione del suono, l'uso del respiro, la coscienza del corpo nel canto, l'eleganza nel fraseggio musicale. Una grande occasione per me sarà esibirmi al concerto tenuto dalla Malibran”.

La rassegna musicale Concerti Oro propone dunque come ogni anno eventi di assoluta qualità, dal classico al jazz passando per la canzone d'autore, con la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale. Un'occasione imperdibile per ascoltare straordinari artisti che frequentano i palcoscenici più importanti del mondo e giovani musicisti assai meritevoli e già capaci di assumere un ruolo da protagonisti. Nella serata di Domenica 11 Luglio il soprano Li Yi Xiao e il Basso Xu Chang eseguiranno alcune delle più belle arie d'opera e saranno accompagnati al pianoforte dal bravissimo Maestro Marco Fraternali, docente accompagnatore della classe di Canto della Marcantoni al Conservatorio di Perugia. Al termine del concerto seguirà un brindisi nel Giardino degli Ulivi dell'Accademia Malibran. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria visti i posti limitati e l'attuale situazione sanitaria in corso.










logoEV
logoEV