Fermo, Comitato "5 luglio": lunedì 5 luglio, in Piazza del Popolo, il ricordo di Emmanuel

2' di lettura 03/07/2021 - "Sono passati 5 anni da quel 5 luglio in cui Emmanuel Chidi Nnamdì è stato ucciso a Fermo, per il colore della sua pelle. In questo lustro, com’era prevedibile, in tutta Italia e nel mondo, nonostante l’impegno di tante donne e uomini coscienti del valore universale dei diritti fondamentali, violenze, uccisioni e discriminazioni sono aumentate; lavoratori e migranti muoiono di lavoro e di sfruttamento, o perché giustamente si ribellano; nel XXI secolo, nella civilissima Italia" così il Comitato "5 luglio" Fermo, ricordando Emmanuel.

"La vera emergenza - dicono - non è l’immigrazione, è la crisi pericolosa dei principi democratici. Noi continuiamo a non “voltarci dall’altra parte”, continuiamo a voler far crescere, soprattutto tra i giovani, le idee di eguaglianza, libertà e solidarietà della Costituzione repubblicana".

Dunque, lunedì 5 luglio 2021, alle ore 18.30, in Piazza del Popolo a Fermo, verrà ricordato Emmanuel e rilanciata la battaglia contro ogni discriminazione, con interventi (in presenza e video) di tante persone vicine, tra cui Pietro Bartolo e Neri Marcoré. Hanno già aderito molte associazioni e organizzazioni: CGIL, CISL, UIL, Amnesty International (Marche), ANPI, FIOM-CGIL, Organizzazione di Volontariato “Cumba”, Casa Comune, Casa del Popolo, Comitato provinciale per il Ddl Zan, ISML Fermo, Aloe. Le adesioni verranno aggiornate sulla pagina Facebook del “Comitato 5 luglio”.
Alle 21.00, poi, ci sarà il concerto di Ginevra di Marco, all’Arena di Villa Vitali, per sostenere il “Projetinho Matilde” (all’interno dell’Associazione CONDIVIDERE OdV), iniziativa di solidarietà per raccogliere fondi per l’istruzione dei bambini delle zone più povere di San Paolo del Brasile, mantenendo viva la memoria della giovanissima Matilde Porto. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria di Villa Vitali (tel. 331/2767671), aperta dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00 e anche nello stesso giorno dell’evento, oppure online su www.vivaticket.com.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2021 alle 17:36 sul giornale del 04 luglio 2021 - 220 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b9XP





logoEV
logoEV
logoEV