Mancano solo poche ore all’atteso evento TEDx Fermo

4' di lettura 02/07/2021 - Vivere Fermo è Media Partner di TEDx Fermo. Di seguito un riepilogo degli speaker che saliranno sul palco dell’evento di questa sera, alle 21 a Villa Vitali.

TED è un’organizzazione no profit che mira a diffondere idee tramite gli interventi degli speaker, che intratterranno il pubblico per circa 18 minuti ciascuno. Nasce nel 1984 come una conferenza in cui convergevano tecnologia, intrattenimento e design (infatti, l’acronimo TED sta per Technology, Entertainment, Design), ma oggi copre quasi tutti gli argomenti e si svolge in tutto il mondo, in oltre 100 lingue.

Questa sera arriverà a Fermo il primo TEDx, che si concentra a livello locale. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.

Il team di TEDx Fermo ha rivelato a poco a poco i nomi degli speaker, anticipando l’annuncio con dei simpatici quiz sui social.

Il primo speaker che è stato rivelato è Marco Di Noia, cantautore, giornalista, social media manager, interprete formidabile e grande esperto di tecnologia. Di Noia ha realizzato i primi concerti in 3D audio, nonché il primo app album italiano, con pochi precedenti a livello internazionale. Per la prima volta ha fatto duettare gli strumenti musicali ideati da Leonardo Da Vinci con quelli moderni in un album cantautorale.

Il secondo speaker è Emanuele Frontoni, professore di Informatica e di Computer Vision del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche. Svolge le sue attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili.

Il terzo è Giampaolo Rossi, esperto di comunicazione e leadership. Rossi si interessa di linguaggi e cultura con particolare riferimento al mondo dei new media, dell’innovazione tecnologica e di internet e della comunicazione politica. È un "formatore atipico”, infatti da oltre vent’anni insegna temi manageriali attraverso la metafora del cinema, del teatro e dell’arte. Ha scritto il famoso libro “Viaggio su Marte”, incentrato sul tema del cambiamento. È spin doctor, organizza laboratori creativi, si occupa di edutainment ed ha fondato diverse società.

Barbara Capponi è la quarta speaker di TEDx. Capponi è una delle più famose e affermate giornaliste e conduttrici italiane. Nata a Fermo, con determinazione è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi, per esempio quello di condurre il TG1. Secondo Capponi, il giornalismo è «il mestiere più bello del mondo».

Quinto speaker è Yanez Borella, esploratore, viaggiatore e sportivo di Fai della Paganella. Ha viaggiato per tutto il mondo, dal Brasile all’Australia. Nel 2019 la prima grande impresa, da Fai della Paganella in Trentino a Kashgar, in Cina, in e-bike ha percorso in 100 giorni 10.000 chilometri con un dislivello di oltre 100.000 metri. Tutto per lanciare un messaggio importante: anche il più impervio dei viaggi va affrontato con tutta la grinta possibile.

Andrea Zorzi è il sesto speaker del TEDx Fermo 2021. Conosciuto come “Zorro”, Zorzi è uno dei simboli della pallavolo italiana. È stato 2 volte campione del mondo e 3 volte campione europeo. Ha partecipato a 3 Olimpiadi conquistando la medaglia d’argento ad Atlanta nel 1996. Scopriremo che Zorzi è anche un ottimo comunicatore, sempre a suo agio di fronte a un microfono e sopra un palcoscenico.

Il settimo speaker è Mark Kostabi, artista, compositore pianista e più di recente scultore dall’inesauribile energia creativa. Le sue figure androgine, senza volto, sospese in un’atmosfera tra il metafisico e il pop, raccontano l'amore, l'alienazione, l'avvento della tecnologia. Considerato l'erede di Andy Warhol, Kostabi ha realizzato la copertina del più famoso album dei Guns N’ Roses “Use your illusion”. Troveremo alcune sue opere questa sera, esposte all’ingresso di Villa Vitali.

Proprio pochi giorni fa, la pagina Facebook di TEDx Fermo ha annunciato l’ottavo e ultimo speaker: Massimo Tammaro, direttamente da New York. Tammaro diventa Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare, poi primo pilota, Leader, infine Comandante delle Frecce Tricolori. Come se non bastasse, è diventato manager di aziende di importanza mondiale.

18 minuti ciascuno per incantare i 100 componenti del pubblico di TEDx Fermo con le loro idee rivoluzionarie.

Ringraziamo l’organizzatore Dr. Giuseppe Visi, tutto il team e i relatori di TEDx Fermo che, come volontari, si impegnano a far conoscere un evento tanto importante nella nostra città. Questa sera finalmente… “le idee spiegano le ali”, come recita lo slogan dell’evento.

Per maggiori informazioni: www.tedxfermo.it, pagina Facebook e Instagram “TEDx Fermo”






Questo è un articolo pubblicato il 02-07-2021 alle 12:46 sul giornale del 03 luglio 2021 - 966 letture

In questo articolo si parla di attualità, villa vitali, articolo, Silvia Cotechini, TedxFermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b9PR





logoEV
logoEV