Sant'Elpidio a Mare: apertura della stagione teatrale elpidiense. Venerdì sera "Due pugni guantati di nero" in piazza Matteotti

2' di lettura 22/06/2021 - Si tratta dell’appuntamento di apertura della stagione teatrale elpidiense messa a punto dal Comune di Sant’Elpidio a Mare ed Amat e rientra nell’ambito della programmazione degli appuntamenti di “Un giorno di sport”: venerdì sera, 25 giugno, alle ore 21.15, in piazza Matteotti sarà proposto lo spettacolo “Due pugni guantati di nero” con Federico Buffa accompagnato dal pianista Alessandro Nidi.

La storia di Tommie Smith e John Carlos che nel '68 sono saliti sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico: una volta scesi la loro vita si è trasformata in un inferno.

Il 16 ottobre del ’68 Tommie Smith e John Carlos sono sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico. Hanno partecipato malgrado molti atleti di colore avessero disertato le olimpiadi per l’assassinio di Martin Luther King. Hanno i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del black power), i piedi scalzi (segno di povertà), la testa bassa e una collanina di piccole pietre al collo. Sul secondo gradino di quel podio sale l’australiano Peter Norman, che per solidarietà con i due atleti indossa la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights. Appena scesi dal podio però la carriera di Smith e Carlos finisce e la loro vita diventa un inferno. Uno camperà lavando auto, l’altro come scaricatore al porto di New York. Solo molti anni dopo verranno reintegrati, come insegnanti di educazione fisica. Nel 2005 Norman sarà con loro, per l’inaugurazione di un monumento che ricorda quel giorno in Messico. Non erano due neri e un bianco a chiedere rispetto e giustizia su quel podio, erano tre esseri umani.

Biglietti acquistabili alla biglietteria del Teatro Cicconi il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 18.00 oppure online su www.vivaticket.com al link: https://bit.ly/35F2YSL

BIGLIETTI € 20 euro - ridotto € 12 per under 14, over 65 e per iscritti Coni

INFORMAZIONI & PREVENDITE

AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439

Comune di Sant’Elpidio a Mare Ufficio Turistico 0734 8196407

pagine fb Assessorato Cultura e Turismo Sant’Elpidio a mare / AMAT






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2021 alle 13:50 sul giornale del 23 giugno 2021 - 154 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b8bv





logoEV
logoEV