Fermo: V Centenario della nascita di Sisto V. Presentate in Regione le iniziative celebrative

1' di lettura 22/06/2021 - L’anno di Sisto V. Anche la Città di Fermo nel calendario presentato questa mattina nella sede della Regione Marche per celebrare il V Centenario della nascita di Sisto V, il Papa marchigiano nato a Grottammare nel 1521 e con origini familiari a Montalto Marche.

Presente, collegata da remoto, alla conferenza stampa di presentazione l’Assessore alla cultura del Comune di Fermo Micol Lanzidei a rappresentare il Comune che fa parte del Comitato di Comuni voluto dalla Regione stessa per coordinare le celebrazioni: “siamo lieti – ha dichiarato - di questo evento che ci vede coinvolti come Città, in quanto Sisto V è parte della nostra storia, essendo stato Vescovo dell’Arcidiocesi fermana dal 1571 al 1577. A Fermo si terranno due iniziative: la prima, fra agosto e settembre, che consiste in un itinerario tematico urbano, in parte esterno, in parte interno alle strutture culturali e ai musei cittadini, con la collaborazione dell’Arcidiocesi e dell’Archivio di Stato che tengo a ringraziare sentitamente per il prezioso supporto. E la seconda in autunno con un’importante giornata di studi”.

Dunque anche Fermo darà il suo prezioso contributo al ricco programma di eventi, iniziative, convegni, spettacoli, mostre e manifestazioni organizzate per ricordare Felice Peretti, uomo di umili origini che in soli 5 anni di Pontificato ha lasciato il segno a Roma e che non ha mai dimenticato le native Marche. Un ricco calendario che favorirà una maggiore conoscenza del percorso umano, culturale e religioso di Papa Sisto V.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2021 alle 19:23 sul giornale del 23 giugno 2021 - 151 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b8fm





logoEV
logoEV