Liberi nel Vento: Vela Day per conoscere il fantastico sport della vela sulle imbarcazioni della Classe 2.4mR e Hansa 303

3' di lettura 18/06/2021 - Un week end di promozione della vela per tutti che aprirà una serie di settimane ricche di eventi sportivi a carattere nazionale ed internazionale.

Anche quest’anno Liberi nel Vento sarà “Vela Day”. Torna la campagna di promozione della Federazione Italiana Vela a cui ha aderito anche l’associazione di Porto San Giorgio che promuove la vela per tutti. Un fine settimana per conoscere la realtà sportiva e le imbarcazioni delle classi Hansa 303 e 2.4mR che possono essere timonate, in tutta sicurezza, anche da persone con disabilità. Le regate si svolgono in formula “open”. Uno sport, forse il primo sport, dove persone con disabilità e normodotati regatano alla pari senza differenze di classifica. L’istruttore Stefano Iesari e lo staff saranno ben contenti di illustrare la base nautica, totalmente accessibile, le imbarcazioni e, meteo permettendo, provare l’emozione di un giro in barca a vela su queste fantastiche derive che sono di rifermento FIV per l’attività paralimpica. Un fine settimana di promozione in vista dei corsi di vela che cominceranno da metà Luglio.

E dopo questo week end tutti in acqua i timonieri della Liberi nel Vento per prepararsi al meglio alle manifestazioni sportive che saranno organizzate in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio.

Dal 2 al 4 Luglio si svolgerà il Campionato Nazionale Hansa 303 Trofeo Marina di Porto San Giorgio Trofeo Challenger Associazione Italiana Classe Hansa. Ad oggi ben 24 gli equipaggi iscritti in rappresentanza di tantissime regioni di Italia che giungeranno a Porto San Giorgio per contendersi gli ambiti Trofei. Il 4 Luglio tutte le imbarcazioni regateranno con un nastro rosso in testa d’albero in segno di partecipazione alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Nei giorni prima della regata la FIV organizzerà, con l’allenatore federale Filippo Maretti, un sessione di allenamento con la nazionale paralimpica Hansa 303 in vista del Campionato del Mondo Hansa 2021 che si svolgerà ad Ottobre a Palermo.

Il 6 Luglio sarà la volta dell’Open Day Vela Paralimpica rivolta agli invalidi del lavoro delle Marche. Un evento realizzato in collaborazione con INAIL, Comitato Italiano Paralimpico, INAIL Direzione Regionale Marche, CIP Marche e ANMIL sezione di Fermo.

A seguire, il 10-11 Luglio, si svolgerà la Regata Nazionale 2.4mR – Guldmann Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotar Club di Fermo Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli giunta alla quattordicesima edizione. Regata che sarà valida come prima prova del Campionato 2.4mR Trofeo Sollini Accessori Calzature – Sollini Unip Lda. Già molti gli atleti iscritti. Giungeranno a Porto San Giorgio i più forti timonieri di Italia. Parteciperanno anche atleti provenienti dalla Svizzera ed Austria. Nei giorni antecedenti la regata, mercoledì 8 e giovedì 9, la FIV organizzerà uno stage con l’istruttore federale Davide Ballarini.

Liberi nel Vento è un’importante realtà sportiva sostenuta da privati, aziende ed enti. Di cuore ringraziamo gli Amministratori di: Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Gruppo Marinedì, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Solettificio Biccirè, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Farmacia Laura Pompei, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione con Lega Navale di Porto San Giorgio, Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, Croce Azzurra e Protezione Civile di Porto San Giorgio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2021 alle 08:07 sul giornale del 19 giugno 2021 - 161 letture

In questo articolo si parla di attualità, Liberi nel vento, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7Eo





logoEV