Prima riunione del Coordinamento delle Commissioni Salute. Leonardi (FdI): "Un tavolo importante per condividere le strategie con le altre Regioni"

1' di lettura 11/06/2021 - Insediamento ufficiale a Roma del Coordinamento delle Commissioni salute delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Si tratta di un nuovo organismo di cui la Conferenza delle Regioni ha voluto dotarsi alla luce dell’emergenza pandemica, anche per mettere in luce tutto il significativo lavoro svolto dalle Commissioni salute.

All’iniziativa hanno partecipato, in collegamento da remoto, i Presidenti Commissioni salute delle Regioni per un confronto sulle problematiche della sanità e sull'importante ruolo di programmazione che le Commissioni svolgono insieme ai Consigli Regionali.

"Un'iniziativa importante - spiega Elena Leonardi, Presidente della IV Commissione Sanità - utile a condividere criticità e fragilità del sistema sanitario e per proporre indirizzi operativi e soluzioni comuni. Sul tavolo del Coordinamento ho posto i temi della carenza del personale sanitario, del recupero delle prestazioni perse durante la pandemia, il potenziamento della medicina del territorio, anche attraverso la telemedicina, e l'integrazione con la rete ospedaliera e quello delle aree interne. Le Marche, come molte realtà della dorsale appenninica e di tutte le zone montuose, presentano infatti difficoltà orografiche e una progressiva riduzione dei servizi alla popolazione, nel nostro caso la situazione è stata ulteriormente aggravata dal terremoto del 2016, infine ho posto la tematica delle fragilità dei nostri anziani, delle RSA e delle case di riposo, considerato che le Marche sono una delle regioni più longeve d'Italia."

Prossimo appuntamento del Coordinamento per la metà di luglio per analizzare anche la proposta del Presidente del Consiglio Latini sulle invalidità da Covid-19.


Elena Leonardi, Presidente della IV Commissione Sanità





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2021 alle 16:07 sul giornale del 12 giugno 2021 - 132 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6V7





logoEV
logoEV
logoEV