Porto Sant'Elpidio: conclusa la formazione rivolta agli operatori dei servizi per l’infanzia 0-6 anni dell’ATS 20

2' di lettura 29/05/2021 - Si sono conclusi giovedì 27 Maggio 2021, gli incontri formativi rivolti al personale educativo dei servizi per l’infanzia 0-6 anni dell’ATS 20.

Il percorso formativo, organizzato dal Tavolo di Coordinamento Pedagogico dell’ATS 20, sulla base delle risorse stanziate dalla Regione Marche (DGR n.1665/2019), ha avuto inizio il giorno 14 Dicembre e ha visto la realizzazione complessiva di 15 incontri formativi, di cui: 7 in plenaria aperti a tutto il personale della fascia 0-6 anni, 4 specificatamente rivolti al personale dei servizi 0-3 anni e 4 al personale della fascia 3-6 anni. Gli incontri, avvenuti a distanza in modalità Webinar, sono stati accolti dagli insegnanti e dagli educatori del territorio con grante entusiasmo e forte partecipazione. Hanno, di fatto, preso parte complessivamente alla formazione circa 200 persone, tra insegnanti ed educatori dei Comuni di Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano, un numero che è rimasto quasi sempre costante nel tempo. La formazione proposta dall'ATS 20, ha potuto contare sul contributo di figure esperte nelle tematiche dello 0-6 anni, quali: la prof.ssa Daniela Lucangeli, Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova; la dott.ssa Silvia Iaccarino, esperta formatrice sui temi delle emozioni e della resilienza dei bambini; la dott.ssa Angela Maria Setaro, Psicologa e Psicoterapeuta esperta in docenze sui temi del neuro sviluppo in età pediatrica; il prof. Ettore Fedeli, insegnante interessato al rapporto tra studio della scienza ed età evolutiva; il dott. Bruno Acciarri, Neuropsichiatra dell’ASUR AV4. L'incontro conclusivo del 27 maggio condotto dal dott. Acciarri, ha visto presenti, nello specifico, 132 persone. Il dottore ha voluto proporre, a conclusione del percorso, una riflessione condivisa sull'essere figli oggi e su come i caregiver vedono l'essere figli, facendo riferimento alla poesia “I figli” di Khalil Gibran.
L'intero percorso formativo ha avuto l'obiettivo di qualificare il sistema educativo e di istruzione territoriale della fascia 0-6 anni, fornendo un supporto operativo agli educatori e al personale docente dei servizi pubblici e privati impegnati sul territorio. Come ha spiegato il Coordinatore Pedagogico dell’ATS 20, la Dott.ssa Michela Gatti - «il percorso formativo intrapreso in questi ultimi 6 mesi, ha permesso di muovere i primi passi verso la creazione di una Comunità Educante sul territorio dell'ATS 20, che non dovrà però limitarsi al coinvolgimento degli insegnanti dello 0-6 anni, ma a tutte le persone che afferiscono a questi contesti educativi, comprese famiglie e bambini, rendendo tutti fruitori attivi di servizi, pensieri e conoscenze. Auspico infatti che l'intervento appena concluso, possa in realtà continuare, diventando una formazione in divenire, necessaria a capire chi è il bambino e a far nostre delle prassi sulla scorta di nuove conoscenze».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2021 alle 13:12 sul giornale del 30 maggio 2021 - 453 letture

In questo articolo si parla di attualità, ats, Comune di Porto Sant'Elpidio, formazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b489





logoEV
logoEV