Al via le iscrizioni ai laboratori Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi "I Teatri del Mondo"

3' di lettura 28/05/2021 - Sono aperte le iscrizioni ai quattro laboratori che, come da tradizione, caratterizzeranno anche la 32esima edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi “I Teatri del Mondo”, organizzato da Lagrù Ragazzi in collaborazione con il Comune di Porto Sant'Elpidio e diretto da Oberdan Cesanelli, che si terrà dall'11 al 17 luglio a Porto Sant'Elpidio.

I quattro laboratori proposti spazieranno fra l'educazione al comico, le arti figurative, la musica e la scrittura creativa ed improvvisazione.
Si parte il 12, 13 e 14 luglio, dalle 9.30 alle 11.30 presso la scuola dell'Infanzia Peter Pan (nei pressi di Villa Baruchello) con una doppia proposta: Ci va di ridere e Caccia al tesoro “Personaggio”. Il primo è un laboratorio di educazione al comico, condotto da Arianna Abbruzzese della compagnia Santibriganti Teatro di Moncalieri (To) che ha come tema principale la risata e il divertimento attraverso la comicità. Ridere e far ridere diventa una vera e propria forma di libertà e riuscire a farlo fin da bambini è molto importante per lo sviluppo dell'autoironia, del senso del ridicolo e dell'autostima. Il laboratorio ha un massimo di 15 posti disponibili ed è rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni. Caccia al tesoro “Personaggio” è invece un laboratorio di disegno ispirato alle opere di Osvaldo Licini, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Osvaldo Licini e condotto da Ionella Aleonte. Attraverso un lavoro di squadra alla ricerca di un frammento da colorare per creare ognuno il suo personaggio, i partecipanti (massimo 15 da 6 a 11 anni) acquisteranno la consapevolezza che ognuno è unico e irripetibile, indispensabile per un suo compito e per la squadra.
Il 15, 16 e 17 luglio, dalle 9.30 alle 11.30 negli spazi della scuola Peter Pan, sarà la volta di Vi racconto una musica, il laboratorio musicale realizzato in collaborazione con Archi in Villa Baruchello e condotto da Stefano Rocchetti in cui i partecipanti (al massimo 15 dagli 8 agli 11 anni), potranno scoprire il magico legame che unisce note e parole, musica e letteratura.
Durerà invece un giorno, il 16 o il 17 luglio a scelta dei partecipanti, dalle 9.30 alle 11.30 al Teatro delle Api, Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso e Biancaneve, il laboratorio teatralizzato sull'invenzione delle storie e la loro trasformazione condotto da David Conati e Gianluca Passarelli e realizzato in collaborazione con Libri in Festa. Grazie a un semplicissimo e coinvolgente gioco guidato sarà possibile scoprire come sia facile e divertente inventare storie sempre nuove. Sono disponibili 50 posti e potranno partecipare bambini dai 7 anni in su anche insieme ai loro genitori.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 328.7756579 o scrivere una email a info@lagruragazzi.it.

Si apriranno invece il 3 giugno alle 12 le iscrizioni alla Giuria dei ragazzi che ogni anno, con entusiasmo e grande partecipazione, assegna il premio dedicato alla memoria di Gianni Battilà, assessore alla cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio nel 1990 (anno di nascita della manifestazione) e uno dei fondatori del Festival. Compito della giuria è quello di esprimere un giudizio di gradimento attraverso apposite schede di voto. Lo spettacolo con più voti positivi sarà vincerà il Premio e la compagnia vincitrice avrà diritto di tornare al Festival l’anno successivo con un nuovo spettacolo.
Le iscrizioni potranno essere fatte esclusivamente online e fino ad esaurimento posti (70 quelli disponibili) al seguente link del sito del festival I Teatri del Mondo, https://www.iteatridelmondo.it/it/giuria_dei_ragazzi/.

INFO: www.iteatridelmondo.it tel. 328.7756579 - info@lagruragazzi.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2021 alle 13:37 sul giornale del 29 maggio 2021 - 251 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4WF