Fermo, baratto amministrativo: c’è tempo fino al 18 giugno per presentare la domanda di partecipazione al bando

3' di lettura 27/05/2021 - C’è tempo fino al 18 giugno per presentare la domanda di partecipazione al bando del baratto amministrativo, misura che l’Amministrazione Comunale di Fermo promuove per il quinto anno consecutivo.

Una possibilità che dà modo ai cittadini in difficoltà, con Isee non superiore a 13 mila euro, di poter saldare i propri debiti con il Comune circa le imposte come Imu e Tari e alcuni servizi, come ad esempio trasporto scolastici, nido e lampade votive, mettendosi a disposizione del Comune stesso per eseguire lavori utili alla collettività.

Con regolamento, approvato dal Consiglio Comunale nel settembre 2016, sono stati definiti i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi di riqualificazione del territorio, proposti da singoli cittadini, cittadini associati o associazioni, che possono riguardare ad esempio la pulizia, la manutenzione di aree verdi, interventi di decoro urbano, con finalità di interesse generale.

SOGGETTI AMMESSI

Sono ammessi al bando “Baratto Amministrativo” i singoli cittadini residenti e le formazioni sociali costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute dal Regolamento

REQUISITI DEI RICHIEDENTI

Possono FARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: 1) Essere residenti nel Comune di Fermo;

2) Età non inferiore ad anni 18;

3) Idoneità psico-fisica in relazione alle attività da svolgere;

4) possesso di un indicatore ISEE attualizzato del nucleo familiare non superiore a € 13.000,00;

5) essere soggetti passivi dei tributi comunali quali l’imposta municipale propria (IMU) e la tassa sui rifiuti (TARI), ovvero far parte di un nucleo familiare in cui sono presenti soggetti passivi degli stessi tributi ovvero usufruire direttamente o a favore di componente del nucleo familiare dei seguenti servizi comunali: trasporti scolastici, asilo nido e lampade votive.

I cittadini in possesso dei requisiti possono liberamente associarsi per la presentazione di un progetto comune di baratto ma le prestazioni individuali devono essere definite ai fini dello scomputo individuale dei tributi o corrispettivi.

Sono altresì destinatari del “baratto amministrativo” le formazioni sociali costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute, in possesso dei seguenti requisiti: 1) esercitare la propria attività nel territorio comunale; 2) avere scopi sociali perseguiti compatibili con le finalità istituzionali del Comune di Fermo; 3) essere soggetti passivi dei tributi comunali quali l’imposta municipale propria (IMU) e la tassa sui rifiuti (TARI).

Il modello potrà essere ritirato presso l’Ufficio URP del comune di Fermo, presso l’Ufficio Tributi del comune o scaricato dal sito internet www.comune.fermo.it .

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte, debitamente sottoscritta e corredata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente. La mancanza della sottoscrizione e/o della copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente, comporta l’esclusione dal baratto amministrativo.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Fermo, entro il giorno 18 GIUGNO 2021 utilizzando una delle seguenti modalità:

- direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo, in via Mazzini n. 4 nei normali orari di apertura al pubblico,

- a mezzo servizio postale, con raccomandata AR, indirizzata al comune di Fermo, Ufficio Tributi, via Mazzini n. 4, 63900 FERMO. In tal caso farà fede il timbro postale di partenza,

- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it

Il destinatario del “baratto amministrativo” opera a titolo di volontariato, prestando il proprio supporto in modo spontaneo, in una logica di complementarietà e non di mera sostituzione di operatori pubblici o convenzionati con l’Ente.

La riduzione/esenzione è applicabile ai tributi/entrate per servizi dovuti per un triennio, comprensivo dell’annualità a cui si riferisce il progetto degli interventi effettuati, decorso tale periodo, nessun beneficio potrà essere fatto valere.

La riduzione/esenzione non può in nessun caso essere richiesta per tributi/ servizi resi relativi ad annualità pregresse.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2021 alle 18:27 sul giornale del 28 maggio 2021 - 244 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4Qo





logoEV
logoEV