Porto Sant'Elpidio: chi ha scalato la classifica del FantaEurovision?

2' di lettura 25/05/2021 - Se i Måneskin hanno trionfato a Rotterdam sul palco dell'Eurovision Song Contest 2021, quale cantante è arrivato al primo posto nella classifica del FantaEurovision?

Dopo trent'anni, Toto Cotugno, ultimo vincitore per l'Italia dell'Eurovision del '90 con la canzone Insieme: 1992, può passare finalmente il testimone ai Måneskin, il gruppo romano che ha portato a casa la vittoria della gara canora sabato scorso in occasione della finale. Un successo enorme, accompagnato da qualche e non innocua polemica ma subito messa a tacere, quello dei quattro giovanissimi che hanno fatto schizzare la canzone vincitrice Zitti e buoni in vetta nelle classifiche europee e nella top 10 della Global Chart di Spotify. Ma se i Måneskin hanno vinto la competizione, chi ha vinto il FantaEurovision?

A quanto pare, risultano vincitori ancora i Måneskin, che nella fanta-classifica hanno totalizzato un punteggio di 280 punti, seguiti da Senhit con Flo Rida per San Marino con 235 punti e Maniža per la Russia con 130; un successo dunque tutto italiano. A comunicarcelo è Giacomo Piccinini, membro della commissione Fif, Federazione Italiana FantaEurovision, che durante questa ultima settimana ha giudicato le performances canore di tutti i paesi partecipanti assegnando i famosi bonus e malus dal Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio. Per quello che riguarda la squadra che ha schierato la formazione vincitrice a 5 cantanti, troviamo invece un pari merito in prima posizione. “Non sappiamo la provenienza delle due squadre, ma dai nomi si può capire che quasi sicuramente siano italiane” ci comunica Piccinini.

“Una edizione inaspettata! – commenta Marina Mannucci, altro membro della Fif – L'abbiamo fatta senza grosse aspettative, ma sapevamo che il pubblico avrebbe accolto molto bene la nostra proposta. Ma la sorpresa è stata la vittoria dei Måneskin e quando è stata annunciata il teatro è letteralmente esploso, considerando che hanno ricevuto il voto di gradimento più alto anche nella nostra classifica. Felici che l'anno prossimo l'edizione del 2022 dell'Eurovision si terrà in Italia. Un grazie va a tutti coloro che ci hanno supportato: dal sindaco di Porto Sant'Elpidio Nazareno Franchellucci al direttore artistico del teatro delle Api Neri Marcorè ed alla regione”.

Non solo: ci sono state dirette instagram con Senhit, con Paolo Camilli e Saverio Ramondo, nonché graditissimi apprezzamenti da parte di Roberto Mancini, Fabio Grosso e dello stesso direttore d'orchestra di Sanremo Enrico Melozzi. Una edizione seguitissima, insomma, che già per l'anno prossimo ha intenzione di mettere mano al regolamento per incrementare i bonus e i malus da assegnare, soprattutto in base ai suggerimenti della community del fantasanremo/eurovision, attentissima a ciò che succedeva sul palco. “Contenti di questo traguardo!” Le parole conclusive di Mannucci.






Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2021 alle 22:03 sul giornale del 27 maggio 2021 - 553 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Maneskin, Luigi De Signoribus, fantasanremo, eurovision

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4v1





logoEV
logoEV
logoEV