Monte Urano, IGP sulla calzatura: la sindaca Canigola interviene al webinar organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni

2' di lettura 26/05/2021 - Continua il percorso iniziato per ottenere il riconoscimento da parte della Comunità Europea dell'IGP sui prodotti non alimentari ed in particolare sulla Calzatura.

Mercoledì 19 Maggio, Moira Canigola, Sindaca di Monte Urano, è stata invitata ad intervenire ad un webinar organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni, l’organo consultivo della UE che rappresenta gli enti locali e regionali, dedicato allo sviluppo di un meccanismo di Indicazione Geografica Protetta (IGP) per prodotti artigianali tradizionali.

La Sindaca ha parlato della storia e dell’eccellenza che contraddistinguono da secoli la produzione calzaturiera nel distretto Fermano-Maceratese e che vengono riconosciute dai consumatori, stilisti, ed operatori del settore di tutto il mondo. Proprio in virtú di queste peculiaritá, la Sindaca Canigola ha ribadito la necessitá di un meccanismo europeo IGP che tuteli le produzioni locali come quella della provincia di Fermo e di Macerata.

La Sindaca ha dichiarato : « Il patrimonio artigianale e l’incomparabile competenza industriale del settore calzaturiero nel distretto Fermano-Maceratese non sono un'eccezione in Europa. La città di Venezia è conosciuta in tutto il mondo per il vetro di Murano e il merletto di Burano; la città di Cremona è nota per la produzione dei suoi meravigliosi violini di Stradivari. Fuori dall'Italia, la Boemia è rinomata per la sua industria del vetro, Solingen per le sue posate e Limoges per le sue porcellane. E la lista potrebbe andare avanti a lungo. Queste tradizioni industriali, questa competenza artigianale e questo patrimonio unico sono sì locali, ma appartengono all'Europa. Queste produzioni hanno permesso da un lato la creazione di identitá e culture locali, e dall’altro hanno reso l’industria europea un simbolo di qualità a livello internazionale»

Infine, la Sindaca Canigola ha invitato tutte le regioni, provincie e cittá europee a mettersi in contatto con il Comune di Monte Urano e i propri partners europei per il consolidamento dell’iniziativa Craft Europe (info@crafteurope.eu), portata avanti in collaborazione con Acuitas Communications e finalizzata alla creazione di un quadro giuridico che permetta agli artigiani locali di sostenere la ripresa economica post-pandemica del nostro territorio e dell'Europa, di combattere la contraffazione e proteggere i consumatori, di ridurre la disoccupazione, di contribuire al rilancio economico dei territori a rischio abbandono.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2021 alle 12:36 sul giornale del 27 maggio 2021 - 328 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte urano, comune, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4Bi





logoEV
logoEV