Altidona, passeggiata con lo chef: Slow Food conduce alla scoperta delle erbee spontanee

2' di lettura 25/05/2021 - La raccolta delle erbe spontanee rappresenta l’esempio più evidente di una cucina tradizionale di territorio, dove non solo gli ingredienti rappresentano il luogo, ma raccontano un pezzo di storia, sottendono a percezioni, usi e modi di gestione che sono il risultato del legame tra natura e comunità.

L'Associazione Slow Food condotta del Fermano ha pensato di organizzare un evento all'aperto per poter approfondire il tema della conoscenza delle erbee che nascono spontaneamente, si tratta di erbe alimentari che sono un cibo largamente disponibile a costo zero e sono l'emblema della sostenibilità.
"Questo evento mi riporta alla memoria ricordi dell'infanzia> afferma Paolo Concetti fiduciario Slow Food del Fermano <quando mia nonna in primavera andava a raccogliere le erbe e le utilizzava poi per i suoi piatti. Dovete sapere che le erbe spontanee utilizzate nella nostra cucina sono oltre 200 e non si tratta di erbe rare da reperire, ma sono per lo più comunissime specie che pullulano in ambienti largamente antropizzati, ai margini dei percorsi di campagna, nei prati e nelle siepi".
Slow Food condotta del Fermano ringrazia il Comune di Altidona per il patrocinio, la cantina Le Senate per l'ospitalità e lo chef Eusebi per la disponibilità ed è felice di invitarvi a partecipare all'evento “PASSEGGIATA TRA LE ERBE” una camminata ecologica tra le vigne alla scoperta delle erbe spontanee, seguita dalla presentazione del nuovo libro dello chef Gabriele Eusebi "SELVARIO,42 erbe in cerca d'autore" di Giaconi Editore.
Appuntamento per Sabato 29 MAGGIO presso la cantina Le Senate di Altidona, primo gruppo partenza alle ore 17 e secondo gruppo alle 19.
Al termine della presentazione una degustazione di vino Le Senate abbinato ad un piatto preparato dallo chef con erbe spontanee.
Una bella passeggiata in campagna tra le viti e nei nei campi vicini per rispondere alla voglia di stare all’aperto e sopratutto di ritrovarsi per scoprire la bellezza della natura.
Si ricorda che la prenotazione obbligatoria per l'iniziativa comprensivo di passeggiata, libro e degustazione (posti limitati) per info e prenotazioni tel. 3315922270.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune Altidona, nel rispetto della normativa anti-covid, si ricorda l'utilizzo della mascherina e del distanziamento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2021 alle 08:19 sul giornale del 26 maggio 2021 - 517 letture

In questo articolo si parla di attualità, slow food, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4nH