Porto Sant'Elpidio: al via il FantaEurovision con 5 mila squadre iscritte

3' di lettura 19/05/2021 - Sede della commissione FIF è di nuovo il Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio, che per l'occasione è stato rinominato Aphoy, in onore del palco Ahoy sul quale hanno iniziato ad esibirsi ieri gli artisti in gara all'Eurovision Song Contest 2021.

5 mila squadre iscritte per cui valgono le stesse regole del FantaSanremo, squadre create direttamente dalla piattaforma web www.fantaeurovision.com in cui ad ogni artista in gara, che si svolgerà quest’anno dal 18 al 22 Maggio a Rotterdam, è assegnata una fanta-quotazione, questa volta in draghi e non in baudi (limite di 100 draghi spendibili per ogni squadra), la moneta virtuale appositamente coniata per l’Eurovision. “Una squadra, cinque artisti, un capitano!” questo è il motto del goliardico gioco che ha appassionato migliaia di persone non solo dall'Italia e dall'Europa, ma anche dai paesi extraeuropei. Ovviamente vincitrice è la squadra di chi, a fine competizione, avrà ottenuto più punti.

“Abbiamo 5 mila squadre che aspettano di sapere chi vincerà!” commenta la commissione FIF, Federazione Italiana FantaEurovision, che si trova a dover rispondere a migliaia di fanta-allenatori desiderosi di sapere di più sull’assegnazione di bonus e malus così da verificare la propria posizione in classifica. “La community è molto attiva, ci segue con piacere. Pensiamo che questo gioco sia un bel passatempo per chi a casa si trova davanti alla TV a guardare lo svolgimento della gara. Ora al posto di essere spettatori passivi diventiamo tutti allenatori attivi!”.

Stando a quanto si è visto ed in base soprattutto al regolamento redatto dalla stessa Fif, un tripudio di bonus è stato conferito ai cantanti in gara, che hanno stupito per performance ed effetti speciali, in un continuum di coreografie, entusiasmo ed ottimi ballerini. Iniziata ieri 18 maggio la gara canora, la classifica provvisoria della commissione vede Israele in testa con 60 punti (bonus per ballerini, bonus per cambio abito durante l’esibizione, bonus coreografia, bonus fiamme, bonus ringraziamenti all’Europa e qualificazione in classifica), seguito da Malta con 55 punti; pari merito invece per Norvegia e Cipro (50 punti). Bonus più amato dalla Fif è l’utilizzo di fiamme sul palco. Miglior performance? La Russia, che parte con un costume di evidente richiamo alla nazione, effetto matrioska, e che poi si trasforma in tuta da meccanico.

Così come al FantaSanremo, anche per il FantaEurovision sono previste dirette pre-festival a cura di Giovanna Filipponi, con ospiti come Senhit, cantante in rappresentanza di San Marino. Il secondo appuntamento in teatro, messo a disposizione dal Comune di Porto Sant’Elpidio e dall’AMAT, nonché dal direttore artistico del Teatro delle Api Neri Marcorè, che aveva apprezzato e supportato anche il FantaSanremo, è previsto per giovedì 20 e si chiuderà sabato 22 maggio con la finale, con altrettanti ospiti in diretta pre-contest come Paolo Camilli, Dariohead e il presentatore ufficiale dell'Eurovision Saverio Raimondo.

Cosa dobbiamo aspettarci? Che qualcuno pronunci la parola FantaEurovision sul palco per ottenere il tanto agognato bonus da 100 punti. E allora dita incrociate!






Questo è un articolo pubblicato il 19-05-2021 alle 19:40 sul giornale del 20 maggio 2021 - 299 letture

In questo articolo si parla di attualità, amat, neri marcorè, porto sant'Elpidio, teatro delle api, rotterdam, diretta, gara canora, contest musicale, ospiti, Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio, palco, articolo, Luigi De Signoribus, fantasanremo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3Ie





logoEV
logoEV