Contagi covid in calo: nessuna zona arancione rafforzata per Montappone"

2' di lettura 09/05/2021 - "Il picco della scorsa settimana era circoscritto ad un paio di famiglie e non diffuso sul territorio"- spiega il Sindaco Ferranti, che invita comunque i cittadini a non abbassare di un centimetro l'attenzione.

Nessuna zona arancione rafforzato per Montappone. Il Sindaco Ferranti non ha ricevuto comunicazioni in merito da nessun organo preposto. "E non poteva che essere così- dice- dato che i contagi in questa settimana sono diminuiti. Siamo passati dai 19 positivi , di cui però 3 sono cittadini domiciliati in altri comuni , a 14 totali, perché da oggi altri 2 si sono negativizzati. Quindi il trend è in netta discesa e con dati stabili. Inoltre il picco che abbiamo registrato la scorsa settimana era dovuto ad un focolaio, innescatosi presumibilmente in un bar, che ha poi coinvolto solo qualche famiglia con effetto domino sul proprio nucleo. Quindi si è trattato di un fenomeno localizzato e circoscritto senza una recrudescenza allarmante, perché se così fosse stato, avrei per primo preso provvedimenti seri. In paesi piccoli come il nostro i numeri vanno interpretati tenendo in considerazione tanti elementi. Se i positivi sono tutti in una famiglia è diverso che se sono sparsi in tante famiglie. E se la Regione mi avesse comunicato la zona arancione rafforzata senza neppure sentirmi avrei chiesto a che cosa serve un Sindaco sul territorio, perché questi sono provvedimenti che vanno concordati”.

Alla fine il Sindaco Ferranti, che aveva appreso solo dalla stampa che il suo comune era ricompreso nella lista di 7 comuni marchigiani sotto osservazione e a rischio di cambio colore con maggiori restrizioni, si è convinto che forse questo spauracchio sia servito comunque a mantenere alta l’attenzione dei cittadini e a sottolineare una situazione di pericolo che non va mai sottovalutata . "Perché la guerra non è finita e basta un attimo di distrazione per ritrovarcisi dentro" .






Questo è un articolo pubblicato il 08-05-2021 alle 21:41 sul giornale del 09 maggio 2021 - 1035 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2jC





logoEV
logoEV
logoEV