La lettura ad alta voce che piace a tutti. Legger-mente riparte. Ecco la nuova stagione.

La bellezza della lettura, l’orecchio teso verso una voce narrante, le vite dei personaggi che si incontrano con i nostri pensieri. Queste sono solo alcune delle mille sfaccettature che compongono “Legger-mente”, il laboratorio di lettura ad alta voce creato da Maria Chiara Valacchi e Laura Vallesi. Un circolo di lettura multimediale, dove le voci delle due ragazze fermane condurranno i partecipanti attraverso storie stupende e racconti intramontabili, il tutto condito da tre ingredienti fondamentali: ascolto, condivisione e lettura.
Una trovata davvero originale, che VivereFermo aveva scelto di raccontarvi in esclusiva, con un’intervista alle due protagoniste: “Durante gli incontri, si legge ad alta voce un segmento del libro e chi vuole può tranquillamente rimanere in silenzio ed ascoltare la storia, oppure si può intervenire e prendere parte alla discussione. Lo scopo è quello di regalare qualche istante di normalità ai partecipanti e magari aiutarli a distrarsi, divertirsi e cercare di dimenticare, anche solo per un attimo, questo periodo complicato”.
La prima edizione di Legger-mente si è conclusa lo scorso mese. Iniziata con incontri in presenza nel Comune di Montelparo, poi, a causa del covid, è stata dirottata su canali digitali. La formula ha funzionato, le partecipazioni crescevano, così Maria Chiara e Laura hanno deciso di ripetere la modalità.
Nella prima stagione, il protagonista era stato il “Pinocchio” di collodi, per i nuovi appuntamenti verrà letto, rigorosamente ad alta voce, un classico intramontabile e indimenticabile: “Il Piccolo Principe” di Antoine de Sanint Exupery. Un vero e proprio capolavoro che racchiude nel migliore dei modi le tematiche che questa iniziativa vuole affrontare: riflessione, condivisione e ascolto dell’altro.
“Il momento che stiamo vivendo è difficile. Noi, attraverso gli appuntamenti, vogliamo regalare leggerezza e aiutare a dimenticare per un attimo le difficoltà della nostra routine. La normalità di oggi non è quella di un anno fa – ci raccontano le due ragazze – i nostri sentimenti si sono intorpiditi. Un libro può dare nuova linfa a queste emozioni. Immedesimarsi nelle storie dei personaggi letti, lasciare andare libera la mente e sentirsi leggeri anche solo per un’ora. Tutto questo può essere di grande aiuto anche per affrontare i problemi quotidiani”.
Gli incontri inizieranno mercoledì 12 maggio alle ore 21.00 e si terranno una volta a settimana. Per seguirli, basterà accedere alla piattaforma google.meet e inserire il seguente codice: rug-vreo-iiu. Per ulteriori informazioni, basterà cliccare sulle pagine facebook e Instagram “Leg.ger_mente”.
Due ragazze unite più che mai e innamorate della lettura. Un’iniziativa capace di risvegliare i valori profondi dell’ascolto e della condivisione. Ecco “Legger-mente”. Non lasciatevelo scappare.

Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2021 alle 05:44 sul giornale del 07 maggio 2021 - 369 letture
In questo articolo si parla di cultura, pinocchio, lettura, ascolto, piccolo principe, condivisione, lettura ad alta voce, articolo, leggerezza, alto fermano
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/b1Ts