Il Progetto Appennino si potenzia. Ecco Vitamine in Azienda. “In pole position le imprese locali”.

2' di lettura 04/05/2021 - Un bando finalizzato a consolidare il tessuto produttivo dell’Appennino Marchigiano. Saranno scelte 15 imprese che beneficeranno di consulenza e coaching personalizzati. C’è tempo fino al 14 Maggio per fare domanda. Creato e curato da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Carisap, il progetto ha come obbiettivo il rilancio delle aree interne.

Nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente e creazione di reti. Coinvolgimento della comunità nelle attività produttive e attivazione di strumenti per dare vita a progetti di sviluppo efficaci. Tutti questi sono i binari lungo i quali hanno scelto di viaggiare la Fondazione Edoardo Garrone e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per il rilancio delle aree interne marchigiane. Va in questa direzione anche il nuovo bando Vitamine in Azienda, che sarà inaugurato nei prossimi giorni.

Inserito nel più ampio “Progetto Appennino 2021”, l’iniziativa Vitamine in Azienda vuole garantire un percorso gratuito di accelerazione per imprese locali. Ne saranno selezionate 15, in base al territorio appenninico di riferimento della Fondazione Carisap e queste imprese potranno beneficiare di un servizio di consulenza e coaching personalizzati. L’Obbiettivo principe è quello di favorire il consolidamento del tessuto produttivo rappresentato dalle PMI dell’Appennino marchigiano.

Il programma, che si svolgerà tra giugno e dicembre, è articolato in 7 incontri individuali con modalità coaching. Qui, saranno esaminate le problematiche gestionali delle singole aziende, così da favorirne lo sviluppo. Verranno effettuati anche 3 incontri collettivi, di carattere formativo più generale, dove parteciperanno tutte le imprese scelte. Si potrà presentare domanda fino al 14 maggio alle ore 18.00, basta compilare il modulo disponibile sul sito di Fondazione Edoardo Garrone. Ecco il link https://fondazionegarrone.it/percorsi-di-accelerazione/. Per ulteriori informazioni, giovedì 6 maggio alle ore 17.00, ci sarà un incontro online di presentazione del bando al seguente link: https://forms.gle/wv27AGHUXFjm2ARdA.

Vitamine in azienda è un bando che mette al primo posto le imprese locali, troppo spesso dimenticate e l’intero “Progetto Appennino”, in cui è inserita quest’ultima iniziativa, ha proprio come obbiettivo il rilancio delle PMI e la conseguente ripartenza delle aree interne marchigiane.

Ideato e promosso dalla Fondazione Edoardo Garronne, per l’edizione 2021, il Progetto Appennino vede anche il partenariato della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, oltre alla collaborazione dell’Associazione Bottega del Terzo Settore, Ashoka Italia e Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte. Un’intesa vincente che ha dato vita anche ad altre iniziative vincenti, come il Campus ReStartApp, destinato a 15 giovani aspiranti imprenditori under 40 che vogliono realizzare idee di impresa o startup inerenti all’economia montana.












logoEV
logoEV
logoEV