Vivi il Québec: l’ospite d’onore di Tipicità Phygital Edition si presenta

3' di lettura 30/04/2021 - Tipicità consente ai suoi spettatori di viaggiare virtualmente in Québec

Il Québec è l’unica provincia francofona del nord America, ed è molto vicina a noi non solo per la lingua, ma anche per il modo di vivere e la cordialità. Durante questa edizione, ci sono state diverse occasioni di incontro con la provincia, come quello con gli istituti alberghieri, che, attraverso il cibo, hanno messo in contatto Marche e Québec.

Un evento quello di oggi che presenta il Québec al futuro turista, grazie anche alla partnership con Air Canada, che nasce proprio a Montréal. Contribuiscono a raccontare il Québec anche Silvia Maggioni, Alessandro Coda e Daniela Carazzai, blogger italiani che raccontano la loro esperienza in Québec.

Dopo un caloroso saluto del delegato del Québec in Italia, Marianna Simeone, prende la parola Vanessa Antoniali, anche lei in collegamento dalla delegazione del Québec a Roma, che subito spiega che visitare il Québec è un’esperienza profonda, da “vivere”, come suggerisce il titolo dell’evento. La parola passa subito a Silvia e Alessandro del blog “Lost in Food”, che consigliano tre tappe da fare in Québec durante l’estate. Silvia suggerisce, ovviamente, una visita a Montréal, la città che ospita più festival al mondo. Per di più, A Montreal c’è anche il tipico skyline nordamericano, infatti è adatta anche a chi ama il paesaggio metropolitano. A 40 minuti da Montreal si trova un luogo tipico quebecchese, la Cabana Sucre, dove viene creato lo sciroppo d’acero. Particolarmente interessante è anche l'isola d'Orléans, un'isola fluviale situata poco più a valle della città di Québec. È ideale per chi è alla ricerca di un ambiente bucolico, che, tra l’altro, è percorribile facilmente in auto o in bicicletta in un’ora.

È il turno di Daniela Carazzai, che scrive sul suo blog The Daz Blog, ed è una mamma viaggiatrice. Dopo aver avuto il piccolo Zeno, Daniela non ha smesso di viaggiare e proprio con un figlio di appena un anno ha deciso di andare in Québec. Ha scelto questa meta perché amante dell’avventura outdoor e on the road, e inoltre, il Québec ha collegamenti diretti da Venezia, un fatto non trascurabile, perché le ha permesso di vivere tranquillamente il viaggio col suo bambino. Daniela confessa che le preoccupazioni per il piccolo erano molte, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Ma ha piacevolmente scoperto che il Québec è a misura di bambino, e il cibo è buono e sano. Sorprendente, poi, è l’abitudine di molti supermercati di distribuire frutta gratuitamente ai bambini.

La particolarità del Quebec è che cambia in ogni stagione, e la permanenza è piacevole anche in inverno, nonostante le temperature rigide. Alessandro afferma che il Québec è sorprendente, infatti anche a marzo si può trovare moltissima neve, che rende il paesaggio davvero suggestivo. Le attività che suggerisce, tra le altre, sono le escursioni con le motoslitte, che sono qualcosa di tipico della zona, e l’esperienza del soggiorno nell’hotel di ghiaccio, l'Hotel de Glace, alle porte di Quebec City, completamente fatto di ghiaccio e neve.

L’evento si conclude con l’ottimismo di Roberta Cavallini, direttrice commerciale di Air Canada, compagnia che nel 2019 ha trasportato niente meno che 51 milioni di passeggieri e fatto rotta su 120 destinazioni in 6 continenti nel mondo. Air Canada non ha mai smesso di sperare nel ritorno alla normalità e ha lanciato l’hashtag #torneremoaviaggiare.

Durante la diretta dell’evento, tra l’altro, era possibile accedere a un’offerta di Air Canada riservata agli spettatori di Tipicità Phygital Edition.

L’evento è recuperabile alla pagina Facebook di Tipicità al link https://www.facebook.com/TipicitaFestival/videos/940780123349565








Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2021 alle 21:43 sul giornale del 01 maggio 2021 - 129 letture

In questo articolo si parla di attualità, tipicità, angelo serri, articolo, Silvia Cotechini, Québec

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1nR





logoEV
logoEV
logoEV