Monteleone fa la doppietta perfetta. Attivata la fibra ottica e la banda ultralarga.

2' di lettura 16/04/2021 - Connessione stabile e sempre più affidabile. Fabiani: “Un’opera fondamentale per le famiglie e per le aziende che hanno scelto Monteleone”. Smart working, comunicazione digitale e negoziazioni con l’estero, tutto questo grazie a fibra e banda. Open Fiber ha effettuato l’istallazione. Monteleone guarda al futuro con innovazione e tecnologia.

Continua la campagna di modernizzazione e innovazione dell’entroterra fermano. Ai Comuni che hanno già attivato la fibra ottica e la banda ultralarga, ora si aggiunge anche Monteleone di Fermo, che in questi giorni ha completato gli ultimi lavori. Lo annuncia il Sindaco Fabiani: “E’ arrivata la Fibra Ottica anche per noi. C’è anche Monteleone nel ristretto team di Comuni che hanno attivato il servizio”. Da parte dell’Amministrazione soddisfazione per il risultato raggiunto, da parte dei cittadini curiosità per questa nuova connessione internet.

Cosa pensa potrà dare questa moderna tecnologia a Monteleone? “Si tratta di un’opera che, senza ombra di dubbio, sarà utile – afferma Fabiani – sicuramente sarà un servizio importante per le famiglie e fondamentale per le aziende che, ora più che mai, necessitano di strumenti che agevolino lo smart working, la comunicazione digitale ad esempio con partner esteri o negoziazioni online con clienti”.

Quindi, un’ottima notizia per il borgo di Monteleone, che con l’attivazione della fibra ottica, oltre alla banda ultralarga, si mette al passo con il progresso dei grandi centri urbani e punta deciso verso una crescita costante.

Di certo la fibra rappresenta un servizio utile non solo per avere una connessione più stabile e veloce nella vita di tutti i giorni, ma allo stesso tempo è fondamentale perché porta giovamento e benefici in diversi settori economici o lavorativi. Come negli altri Comuni fermani, ad effettuare i lavori e le istallazioni, è stata l’azienda Open Fiber, che da alcuni anni opera in Italia nel campo delle telecomunicazioni.

I lavori, a Monteleone, si sono conclusi negli ultimi giorni. Dalle rilevazioni preliminari, risulta una connessione ad altissimo rendimento, grazie ad una trasmissione dati che raggiunge prestazioni molto positive.

Nonostante le difficoltà del periodo, l’istallazione della fibra è stata portata a termine: “A breve è prevista l’ultimazione dei lavori per i sottoservizi dell’illuminazione pubblica, oltre che dei cavi dell’energia elettrica e della linea telefonica. Gli interventi per la fibra sono stati svolti con scavi per la posa delle nuove infrastrutture. Ovvio, le avversità dettate dal periodo che stiamo vivendo si sono fatte sentire, ma non ci siamo dati per vinti”.

Un piccolo borgo che punta in alto: “Questi sono servizi innovativi che portano reti ad alta velocità nel nostro paese. È un’occasione da sfruttare a pieno per la popolazione, finalmente avremo una linea internet più fluida e senza rallentamenti. La crescita di un Paese passa anche da questi risultati”.










logoEV