Alto Fermano: neve fuori stagione. Una nevicata che richiama l'inverno.

1' di lettura 07/04/2021 - Imbiancati paesaggi e tratti stradali. La perturbazione ha interessato soprattutto i Comuni montani: Smerillo, Montefalcone, Amandola e Montefortino su tutti. Crollo delle temperature. Raggiunto il sotto zero.

Un'inizio d'Aprile tutt'altro che convenzionale, soprattutto per quanto riguarda l'Alto Fermano. Nella serata di ieri, una perturbazione nevosa ha fatto visita alla zona montana della nostra Provincia.

Nel tardo pomeriggio, la neve è iniziata a cadere, rispettando le previsioni dei giorni scorsi. Con il passare delle ore, la nevicata si è fatta più intensa, arrivando a coprire gran parte dei paesaggi circostanti. Poca, invece, la neve caduta sui tratti stradali e sulle carreggiate, dove, a contatto con l'asfalto, si scioglieva senza lasciare traccia. Non c'è stato bisogno dell'intervento dei mezzi sgombraneve, ma per gli automobilisti è stata sufficiente solo un pò di attenzione in più negli spostamenti.

I fiocchi di neve sono caduti fino a tarda serata e la temperatura, in alcune zone, ha raggiunto il sotto zero, facendo tornare di moda il calore del camino. Una nevicata totalmente fuori stagione, visto che nelle festività pasquali appena trascorse, eravamo stati abituati a giornate di sole e temperature primaverili, invece l'inverno è tornato a farci visita.

Per la giornata di oggi e quella di domani, si prevedono qualche nuvola e precipitazioni di lieve intensità. Venerdì, invece, tornerà un leggero sole, per poi lasciare spazio, però, nel week end a piogge. Per riavere il pieno clima primaverile bisognerà attendere la prossima settimana.








Questo è un articolo pubblicato il 07-04-2021 alle 11:16 sul giornale del 08 aprile 2021 - 402 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, provincia di fermo, freddo, inverno, spazzaneve, zona montana, nevicata, zero, ghiaccio sulla strada, precipitazioni, articolo, temperature anomale, alto fermano, primavera 2021

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bWj9