Amandola-Ite Mattei: gli studenti imparano dai migliori. Grande successo per il corso “Elaborazione busta paga ed amministrazione del personale”.

2' di lettura 13/03/2021 - Incontri online per imparare nuove competenze. Alunni interessati e molto partecipi. Oltre 2 mesi di lezioni finalizzate a conoscere a pieno il mondo del lavoro. A guidare gli studenti, consulenti del lavoro impegnati su tutto il territorio e la partecipazione straordinaria del Dott. Paolo Stern.

Si è concluso ieri il 1° corso “Elaborazione busta paga ed amministrazione del personale” realizzato dall’ITE Mattei di Amandola, in collaborazione con l’ordine dei Consulenti del Lavoro di Fermo e con il patrocinio del Comune di Amandola. Obbiettivo principe arricchire il curriculum degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico ed ampliare le loro conoscenze, fornendogli strumenti e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Si tratta di un corso fortemente voluto dai docenti di Economia Aziendale, dalla Dirigente Rita Di Persio e dal Sindaco Marinangeli. Dimostrazione questa della forte sinergia e collaborazione tra scuola ed istituzioni.

Grande l’interesse ed il successo del corso, che ha visto la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto. Le lezioni si sono svolte in 9 incontri pomeridiani dal 15 gennaio al 12 marzo, il tutto attraverso la piattaforma digitale google-meet, come di consueto ormai in questo periodo di pandemia.

Incontri telematici che hanno visto susseguirsi in qualità di relatori, oltre al Presidente dell’Ordine Dott. Elmo Postacchini, anche i consulenti del lavoro Chiara Scirè, Caporaletti Maria Teresa, Micucci Cristiana, Torquati Renato e Cardenà Stefano.

Fondamentale è stata la presenza del Dott. Paolo Stern, consulente del lavoro di Roma, nonché professore a contratto presso università pubbliche e private. Autore di numerose pubblicazioni in materia e relatore in convegni e seminari, Stern ha trattato un argomento quanto mai attuale come quello dello smart working.

Ad arricchire e qualificare maggiormente il corso, sono stati poi gli interventi della psicologa del lavoro Dott.ssa Sofia Lupi e dei rappresentanti amandolesi delle Associazioni di categoria, come i Ragionieri Giovanni Starnoni, Rita Grazioli ed il Dott. Stefano Castagna.

Grande la soddisfazione del team dei docenti di Economia Aziendale dell’Istituto, ovvero il Prof. Alberto Brandetti, Roberta Giacomozzi e Marco Fava, che insieme alla Dirigente Di Persio e all’Assessore Scirè hanno curato la riuscita dell’iniziativa formativa.

Assidua ed interessata la partecipazione degli studenti, che hanno apprezzato molto gli interventi degli esperti. Raggiunto a pieno il traguardo prefissato, fornire i primi rudimenti in un campo professionale come quello della consulenza del lavoro e dell’amministrazione del personale.

A sancire questo risultato il test di verifica delle conoscenze acquisite, brillantemente superato da tutto gli alunni. Ad ogni corsista verrà rilasciato un attestato di partecipazione, la cui consegna, si spera, possa avvenire in presenza per dare la giusta rilevanza a questa significativa esperienza.






Questo è un articolo pubblicato il 13-03-2021 alle 11:44 sul giornale del 15 marzo 2021 - 463 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, economia, studenti, docenti, alunni, Comune di Amandola, insegnanti, corso formativo, mondo del lavoro, busta paga, economia aziendale, istituto, articolo, piattaforma digitale, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bSrU





logoEV
logoEV
logoEV