Sant'Elpidio a Mare, donne e lavoro: incontro in diretta Facebook il 9 marzo

2' di lettura 04/03/2021 - In occasione della Giornata internazionale della donna che cade l’8 marzo, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Sant’Elpidio a Mare propone un incontro in diretta Facebook, dal profilo dell’Assessorato, per discutere di donne e lavoro.

L’appuntamento è fissato per martedì 9 marzo alle ore 18.30. L’Assessore alla Cultura Giulia Ciarapica dialogherà con due elpidiensi che hanno approfondito la tematica e pubblicato rispettivamente il libro “Vuoto a perdere” (Youcanprint, 2020) e “Storia di un tempo indeterminato” (Scatole Parlanti, 2019). Si tratta di Silvia Celli e Chiara Simoni che hanno affrontato l’approccio delle donne al lavoro.
Nel libro “Vuoto a perdere” Silvia Celli parla delle speranze e del disincanto di una giovane donna che affronta la crisi nel mondo del lavoro, armata di un'incrollabile ironia e di uno sguardo tagliente sulla realtà. Una storia ormai smarrita nei meandri di un pc formattato, ma che come la sua autrice, nel momento in cui tutto appare vuoto e perduto, trova, per volontà o per caso, la forza di rinascere.
Chiara Simoni, invece, nel suo libro “Storia di un tempo indeterminato” raccoglie le esperienze lavorative di una giovane donna fino ad arrivare all’emozione di un contratto a tempo indeterminato. La protagonista cerca di ripercorrere tutte le tappe, dall’università ai primi stage, dai tirocini al Servizio Civile, dai lavori occasionali ai lunghi tempi determinati, per raccontare una storia vera e testimoniare quanto i sogni per i giovani, nel mondo attuale, siano così difficili da realizzare. La cosa importante, comunque, è continuare a credere in se stessi e non smettere di sperare.
Le due autrici elpidiensi dialogheranno con l’Assessore su tematiche molto attuali legate al mondo del lavoro e con un punto di vista femminile. Per partecipare alla diretta sarà sufficiente collegarsi alle ore 18.30 di martedì prossimo al link https://www.facebook.com/AssessoratoCulturaeTurismoSEM.
“Una riflessione approfondita sul ruolo delle donne oggi nel mondo del lavoro, e nella società, è di fondamentale importanza, a prescindere dalle ricorrenze - dice l’Assessore Ciarapica - Abbiamo superato molti ostacoli ma la “battaglia” è ancora in corso, e discutere è sempre il primo passo per esaminare problemi, risultati e nuove possibilità. Sono particolarmente felice di dialogare con due autrici del nostro territorio, che hanno espresso con coraggio e verità il loro punto di vista”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2021 alle 13:41 sul giornale del 05 marzo 2021 - 144 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, incontro, donna, Ciarapica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQ2w





logoEV
logoEV