"Insegna Creonte", il dialogo sulla politica della Fondazione San Giacomo della Marca con Luciano Violante

1' di lettura 02/03/2021 - Venerdì 5 febbraio, alle ore 18,30, sulla pagina youtube della Fondazione San Giacomo della Marca verrà proposto il dialogo sulla Politica con Luciano Violante a partire dal suo ultimo libro “Insegna Creonte”.

Il libro nasce dalla lunga esperienza politica dell’autore che ha attraversato fasi particolarmente intense della recente storia repubblicana. Dal dopo Moro alla fine della guerra fredda, da Tangentopoli a Maastricht, dai crimini dei terrorismi alle stragi di mafia, dalla scomparsa di un intero ceto politico all’affermazione di ceti politici del tutto nuovi, Violante individua quegli errori che sono apparsi più gravi degli altri: aprire un conflitto che non si è capaci di governare, sopravvalutare le proprie capacità, essere arroganti. Hanno la loro radice comune nella illusione della onnipotenza, che è il morbo dell’attività politica e che Creonte, nella lettura dell’Antigone come tragedia di un potere che si autodistrugge, incarna in maniera esemplare.
L'incontro sarà introdotto da Massimo Valentini, Presidente Fondazione San Giacomo della Marca.
Previsto l'intervento di Guido Castelli, Assessore al bilancio della Regione Marche.
Le domande all'autore sono state preparate da un gruppo di lavoro che da tre mesi sta approfondendo le tematiche del libro.

Di seguito il link: https://www.youtube.com/channel/UCAhkGFUBAh1Lvg0HQUE3uTA


da Fondazione San Giacomo della Marca





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2021 alle 18:16 sul giornale del 04 marzo 2021 - 214 letture

In questo articolo si parla di violante, insegna creonte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQIu





logoEV
logoEV