La Caio Giulio Cesare come giuria scolastica, unica nelle Marche, al primo festival cinematografico d’animazione per bambini “CATCH THE MOON”

2' di lettura 28/02/2021 - Il giorno 16 dicembre le classi 2A e 1D della scuola secondaria di primo grado (ex medie) dell’istituto comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo hanno preso parte come giurati alla visione dei cortometraggi d'autore proposti nel festival “CATCH THE MOON”. Il festival “CATCH THE MOON” – International Children & Youth Animated Film Festival è il primo festival italiano – fra pochissimi in Europa – dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, un progetto di formazione, promozione e diffusione di questa particolare branca della settima arte.

L'evento si è svolto dal 14 al 20 dicembre 2020, completamente on line, con una ricca programmazione: • una competizione ufficiale con 35 cortometraggi finalisti, di cui 17 prime italiane, suddivisi in cinque programmi; • 19 cortometraggi fuori competizione, suddivisi in due programmi tematici (Animals e Christmas Adventure) e un focus sulla EestiKunstiakadeemia / Estonian Academy of Arts. Per le scuole sono state previste due modalità di partecipazione, o come semplici spettatori o come giuria scuole, suddivise in una giuria composta da classi di 3 elementare e una dalle classi di 1 e 2 media.

La Caio Giulio Cesare ha avuto l'onore di partecipare come unica rappresentante regionale. Le classi in un arco di tempo di circa due ore hanno visionato 11 cortometraggi in lingua originale di durata variabile tra i 5 e i 20 minuti, e poi hanno espresso il proprio giudizio personale assegnando ad ogni corto da 1 a 5 lune. La docente referente Prof.ssa Favi Cecilia, a fine giornata, ha inviato i voti espressi dalla giuria e il 20 dicembre è avvenuta la premiazione dei 4 vincitori di questa edizione, selezionati appunto dalla giuria tecnica, dalla giuria scuole e da tutto il pubblico.

I ragazzi sono stati molto contenti e coinvolti, ed hanno ricevuto l'attestato di partecipazione come giurati della categoria scuole. Il festival “CATCH THE MOON”, fè stato inanziato da MIBACT e MIUR, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, è stato organizzato e promosso dall’associazione Gioco, immagine e parole, in partenariato con l’associazione Atalante di Bari, la cooperativa Bepart di Milano e gli I.C. 47° Sarria – Monti e 48° Russo – Solimena, in collaborazione con ART33-Cultural Hub, FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA – IMAGINARIA animated film festiva, il patrocinio del COMUNE DI NAPOLI e il supporto tecnico della CINETECA MILANO








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2021 alle 16:05 sul giornale del 01 marzo 2021 - 115 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, redazione, territorio, progetto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQiV





logoEV
logoEV