Il Teatro dell’Aquila di Fermo apre le porte per le riprese di “Aprite i vostri occhi – Sopra e sotto il palco”

3' di lettura 22/02/2021 - Quanto mancava l’odore del palco, le luci che si accendono, il brulicare di vita dietro le quinte. È stata una domenica particolare per la Compagnia della Marca, ospite della stupenda location del Teatro dell’Aquila di Fermo per le riprese di “Aprite i vostri occhi – Sopra e sotto il palco”, l’opera realizzata in collaborazione con Sydonia Production che sarà trasmesso sul canale YouTube della compagnia domenica 14 marzo dalle ore 20 alle 24 nell’ambito del progetto di Amat e Regione “Marche Palcoscenico Aperto – Festival del teatro senza teatri”.

Tra scene, riprese e interviste, l’opera andrà oltre il concetto tradizionale di “spettacolo” per avvicinarsi a quello del documentario: in un periodo in cui sempre più spesso si parla dell’utilità e dell’importanza dei mestieri che ruotano attorno al teatro, alla storia scritta nel 2018 dal direttore artistico di Compagnia della Marca Roberto Rossetti si fonderà il racconto di tutto l’allestimento tecnico/artistico, che vede all’opera uno staff di circa 30 persone fra tecnici, organizzatori e attori. La giusta occasione per mostrare al pubblico, finalmente, cosa vuol dire essere un tecnico, un regista, un attore, un ballerino, un produttore nel cuore della pandemia.
«Tornare sul palco è stata sicuramente bello, anche se adesso per noi è il momento di ascoltare per poi tradurre tutto quanto ci sta accadendo attorno in arte – si confessa Rossetti a margine della giornata di lavoro – è già tutto molto difficile ora, lo sarà ancora di più ripartire per cui non mi lascio andare troppo ai sentimentalismi. Ammetto che quando qualche giorno fa sono entrato da solo qui al Teatro dell’Aquila l’emozione c’è stata, ma ora che siamo qui siamo focalizzati sul lavoro. “Aprite i vostri occhi” nasce come spettacolo del nostro territorio, una messa in prosa di quei disegni nei quali da bambino raffiguravo ciò che mi circondava: il mare, le colline, le montagne. Oggi facciamo qualcosa che non so se si sia mai visto. Credo che il teatro in streaming non riesca a trasmettere quella stessa energia, si perde il legame fondamentale tra l’attore e il pubblico. Allora abbiamo pensato di fare qualcosa che utilizzasse il linguaggio del video, dei social per creare qualcosa di altro. Sarà una sorta di documentario nel quale racconteremo gli artigiani del palco più che riprendere semplicemente il teatro con una telecamera. Molti non conoscono cosa c’è dietro un’opera teatrale o un film. Oggi Compagnia della Marca e Sydonia Production, due realtà del nostro territorio, mettono a servizio la loro professionalità per creare un’opera che superi le barriere che ci impone questo periodo storico».

SCHEDA ARTISTICA
“Aprite i vostri occhi – Sopra e sotto il palco”
Autore: Roberto Rossetti
Musiche: Paolo Carlomè.
Attori: Giovanni Moschella (nel ruolo di Nino), Carla Rossetti (nel ruolo di Lina) e Francesco Properzi (nel ruolo di Tic), Roberto Rossetti, Ilaria Gattafoni, Silvia Gattafoni.
Coreografie: Ilaria Battaglioni, Roberto Rossetti
Regia: Roberto Rossetti
Produttore esecutivo: Fabio Tartuferi, Nazareno Gismondi (Sydonia)
Assistente alla regia/segreteria: Alessia Torresi
Direttore di scena: Enrico Verdicchio
Costumi: Giulia Ciccarelli
Scenografia: Rudy Teodori
Luci: Lorenzo Chiusaroli
Disegno fonico: Alessio Rutili
Trucco: Lucia Postacchini, Rudy Teodori
Grafica: Evandro Borgiani
Web e social media: Laura Rossi
Video e post-produzione: Sydonia Production
Regia video: Luca Trovellesi Cesana (Sydonia)

Video intro: https://youtu.be/h58IG_n745Q


da Compagnia della Marca
Sant'Elpidio a Mare
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2021 alle 12:57 sul giornale del 23 febbraio 2021 - 379 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, spettacoli, fermo, Sant'Elpidio a Mare, prove, Compagnia della Marca, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bPgZ





logoEV
logoEV