articolo
Covid: Non sono da escludere zone rosse nelle Marche


Il gran numero di contagi nella provincia di Ancona ha creato un giustificato allarme da parte dell’assessore Saltamartini che ha spiegato chi dovrà emettere decreti nel caso in cui nei Comuni si dovesse superare la soglia dei 250 casi per ogni 100.000 abitanti.
In quel caso saranno i Sindaci a decidere come la Regione si dovrà assumere l’onere se la suddetta soglia dovesse interessare una o più province o ancora più Comuni confinanti tra di loro. Si sa che se tale soglia dovesse essere riscontrata a livello regionale la competenza di eventuali restrizioni fa capo al Governo.
Un allarme che fa eco alle dichiarazioni sentite per televisione e lette su altre testate giornalistiche di alcuni virologi ed esperti della materia quasi tutti concordi nell’affermare che sarebbe opportuno un look down nazionale di qualche settimana sin da subito.
Decisioni che comunque spettano al Governo e sarà questa una delle prime mosse del Primo Ministro Draghi.
Sono già più di 40mila le prenotazioni per la vaccinazione degli over 80 nella nostra Regione.
Il Servizio Sanità delle Marche d'intesa con l'Assessore di riferimento sta contestualmente mettendo a punto un piano, sempre se arriveranno le dosi necessarie, per vaccinare anche gli insegnanti e le forze dell’ordine.

SHORT LINK:
https://vivere.me/bN7K