Amandola: minoranza chiede chiarimenti su covid in Rsa. “Promiscuità di spazi. Uff. tecnico, ambulatori e Rsa tutto nello stesso edificio.”

Vi avevamo raccontato la notizia nella giornata di ieri. Presso la Rsa di Amandola, sono stati registrati due casi di positività al covid. Si tratterebbe di un paziente, prontamente trasferito e di un Operatore sanitario, subito posto in quarantena.
Come ribadito dall’Amministrazione e dal Sindaco, la situazione è costantemente monitorata e tenuta sotto controllo dall’Asur, che ha attivato tutti i protocolli del caso. Tuttavia, dalla parte opposta, ci arrivano tutt’altre voci.
A portarle è il Gruppo dei consiglieri di minoranza, “Amandola è dei cittadini”, che ha chiesto un urgente incontro con l’Amministrazione per chiarire tutte le problematiche covid della struttura. “Avendo ascoltato gli stessi operatori sanitari che lavorano all’interno della struttura, i contagiati sembrano essere più numerosi, non solamente i due comunicati – affermano dalla minoranza – la nostra Rsa è ubicata sopra gli spazi ambulatoriali dei medici di base e nello stesso edificio dell’Ufficio tecnico. Vista questa vicinanza tra i locali e i tanti spazi confinanti dei rispettivi servizi pubblici, riteniamo che ci sia un serio rischio per la salute dei cittadini”.
Affrontare la questione con urgenza: “Fin da subito, abbiamo chiesto all’Amministrazione una riunione di emergenza – concludono dal gruppo di minoranza - Questa situazione è di massima urgenza, va affrontata con un incontro a stretto giro”. Una questione delicata, che promette risvolti futuri. Al momento si attende la risposta da parte dell’Amministrazione.

Questo è un articolo pubblicato il 05-02-2021 alle 16:08 sul giornale del 06 febbraio 2021 - 244 letture
In questo articolo si parla di cronaca, attualità, politica, fermo, cittadini, rsa, Comune di Amandola, minoranza, rischio, contagi, notizie, operatori socio sanitari, degenti, pazienti, articolo, Redazione VivereFermo, coronavirus, covid 19, quarantena, tamponi, focolaio covid
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bMGT
Commenti

- Sant’Elpidio a Mare: nasce OTZIO, il progetto di ospitalità diffusa alla riscoperta del centro storico
- Porto Sant'Elpidio: nuova illuminazione a led sul lungomare
- La Fermana mette ko il Siena (3-1) e festeggia la salvezza
- Porto Sant'Elpidio: i fratelli Macerata donano alla città una foto antica di Beniamino Gigli
- Fermo: i Carabinieri arrestano un latitante in Austria » altri articoli...
- Grottazzolina, un dono per la vita: una serata in Comune per la donazione di organi
- Ciclismo amatori: Zandri e Mentuccia trionfano a Lido di Fermo
- Porto Sant’Elpidio: il team del FantaSanremo in Kenya per la chiusura del progetto con ActionAid
- Porto Sant'Elpidio, incontro con il candidato sindaco Petrini: Neri Marcorè ospite illustre della serata
- Parco Marino, sindaci e operatori a confronto a Porto San Giorgio. Vesprini: “Criticità sotto la lente”.
- Porto Sant'Elpidio: terzo incontro con i quartieri della coalizione di Massimiliano Ciarpella al polo Gigli.
- La Sutor chiude in bellezza e batte Montemarciano 93-80
- Cantù archivia la stagione della Videx Yuasa, coach Ortenzi: “Chiudere bene davanti al nostro pubblico, servirà lo spirito giusto.”