Maschere, coriandoli e buoni spesa. Grottazzolina festeggia il Carnevale virtuale.

3' di lettura 02/02/2021 - Ecco Carnevalando 2021, l’iniziativa online aperta a grandi e bambini. “L’ironia ci aiuterà a superare questa emergenza”. Un video di 30 secondi per presentare la propria maschera. In palio buoni spesa per aiutare l’economia della Città.

Il Carnevale si sta avvicinando. È già tempo di dolci carnevaleschi, come le famose “frappe” o “chiacchiere”, chiamatele come preferite. Di certo il Comune di Grottazzolina non è uno di quelli che fa solo chiacchiere, ma, anzi, i fatti sono la sua specialità e questo nuovo evento ne è la dimostrazione.

Ecco “Carnevalando 2021”, l’innovativa iniziativa lanciata nei giorni scorsi dall’Amministrazione Antognozzi. La trovata è questa: visto che il tradizionale carnevale non si può festeggiare, perché non farlo in modalità online?

In cosa consiste questa nuova manifestazione? “Si tratta di un evento che ruota intorno ad una gara di maschere online aperta a grandi e bambini. Possiamo chiamarlo un Carnevale virtuale – spiega il Sindaco - Saranno premiati i costumi più originali e le performance più divertenti”.

Parola d’ordine divertimento. Come si può partecipare? “Ogni partecipante dovrà creare e pubblicare su Facebook un video con l’hashtag #carnevalandogrottazzolina, presentando e descrivendo la sua maschera o il gruppo mascherato ed il tema scelto”.

Per rendere tutto più divertente, sarà possibile mascherarsi scegliendo tre tematiche: “ironia covid 19. Distruggiamolo”, un costume che rappresenti la battaglia e la vittoria sulla pandemia; “Arte e Cultura”, per le maschere ispirate a personaggi storici ed artistici; per i più piccoli spazio alla libertà di espressione.

Un’iniziativa nata per cercare di lasciarsi alle spalle un intero anno di difficoltà e preoccupazioni, così da vivere qualche momento di spensieratezza e divertimento. “Quando ci è stata proposta la manifestazione abbiamo subito deciso di aderire per diversi motivi. In primis è un modo per far vivere ai nostri bambini e agli adulti la festa del Carnevale, seppur a distanza – osserva il Sindaco - ricordo che a Febbraio dello scorso anno, all’inizio della pandemia, annullai con dispiacere la festa di Carnevale che solitamente si teneva a Grottazzolina. Fu la prima di una serie di manifestazioni e ricorrenze annullate”.

Grande il desiderio di ripartire e di ricominciare a vivere con tranquillità: “Con Carnevalando 2021 vogliamo invertire questa tendenza, dare un segnale positivo, regalare un sorriso e un momento di spensieratezza ai nostri cittadini. Non ci vogliamo arrendere al retorico “c’è la pandemia non si può fare nulla”, noi vogliamo reagire – afferma Antognozzi – anche se a distanza, desideriamo riaccendere il nostro senso di comunità oltre che stimolare la creatività dei più piccoli nel creare i costumi”.

Ciliegina sulla torta i premi per i vincitori: “I video potranno essere pubblicati dal 10 al 16 Febbraio e mercoledì 17 Febbraio ci saranno le premiazioni in base ai like ricevuti sui social – spiega il Sindaco – ai vincitori un premio molto significativo, un buono spesa utilizzabile nelle attività del nostro Comune. Si tratta di un importante aiuto per l’economia e per le attività commerciali di Grottazzolina”.

Non solo Carnevale, ma anche sostegno al tessuto commerciale dell’intera Città: “L’Amministrazione ha sempre tenuto alta l’attenzione verso tutte le attività, soprattutto in questi mesi così complicati – conclude il Sindaco – questo evento si muove proprio in questa direzione, come abbiamo fatto in precedenza con i contributi a fondo perduto alle attività di ristorazione e bar o con l’iniziativa “Compro a Grotta” per incentivare gli acquisti nel territorio”. Tutte iniziative che hanno riscosso un grande successo e di sicuro anche questo particolare Carnevale riscuoterà l’interesse tutti i cittadini.








Questo è un articolo pubblicato il 02-02-2021 alle 20:07 sul giornale del 03 febbraio 2021 - 300 letture

In questo articolo si parla di carnevale, spettacoli, buoni spesa, rilancio, costumi, Comune di Grottazzolina, maschere, attività commerciali, divertimento per bambini, articolo, alto fermano, coronavirus, covid 19, ripartenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bMh9





logoEV
logoEV