A Pedaso il nuovo Gruppo di Protezione Civile

1' di lettura 28/01/2021 - Pedasexit, l'operazione di uscita di Pedaso dal Unione Comuni Valdaso, è in dirittura d'arrivo con la costituzione di un nuovo gruppo comunale della Protezione Civile.

A giorni l'ufficializzazione del neo gruppo attraverso l'approvazione del proprio regolamento, contestualmente all'elaborazione del nuovo ed aggiornato Piano di Protezione Civile. La notizia non suscita particolare clamore poiché già annunciata ad inizio mese e diretta conseguenza dell'atto di uscita di Pedaso dall'U.C. Valdaso. La decisione di uscire dall'associazione era stata deliberata infatti in sede di consiglio comunale nell'Estate dello scorso anno ed ha cominciato a produrre i suoi effetti dal Primo Gennaio 2021.

Pedaso, membro fondatore dell'UCV nel 2001 insieme agli altri comuni di Altidona, Campofilone, Lapedona, Monterubbiano, Moresco e Montefiore dell'Aso e dopo vent'anni di partecipazione, intende rilanciare la propria autonomia a seguito di tante aspettative deluse per l'associazione che, a detta del primo cittadino pedasino, avrebbe ridotto l'erogazione dei servizi ad essa affidati nel corso degli anni al lumicino. L'idea di una organizzazione esclusiva a livello locale dei servizi precedentemente associati, già posta in chiaro dal Sindaco Berdini secondo il quale l'attuale Unione Comuni Valdaso avrebbe "fallito i suoi obiettivi di efficientamento dei costi e dei servizi” (dal programma elettorale della Lista Berdini Sindaco), trova dunque fondamento insieme ad una nuova gestione dell'ufficio tributi per la quale il comune stipulerà una convenzione con una azienda privata di Fermo che già collabora con l'Unione Comuni.

La formalizzazione di Pedasexit si avvia quindi alla sua conclusione, comunque nel rispetto, assicura Berdini, di quel principio di collaborazione che ha contraddistinto l'operato delle amministrazioni confinanti fino ad ora.






Questo è un articolo pubblicato il 28-01-2021 alle 17:03 sul giornale del 29 gennaio 2021 - 167 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, pedaso, gruppo, Unione Comuni Valdaso, regolamento, ufficio tributi, unione comuni, articolo, Luigi De Signoribus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLyK





logoEV
logoEV
logoEV