“I giorni della merla” saranno ancora i più freddi dell’anno? Possibile gelo e neve, ma non come un tempo.

2' di lettura 27/01/2021 - 29, 30 e 31 Gennaio le giornate più rigide di questo inverno 2021. Le previsioni annunciano temperature sotto lo zero nella zona montana, ma la tradizione di una volta non sarà rispettata neanche quest’anno.

L’invernata è ormai entrata nel vivo. Cappotti, guanti e cuffia fanno parte del nostro outfit giornaliero. In più occasioni, la neve è venuta a farci visita in questo 2021. Non nevicate eccessive o straordinarie, ma semplici imbiancate che rinnovano il loro saluto annuale al territorio fermano. Situazione in parte diversa per la zona montana, dove la neve delle settimane precedenti è caduta in maniera più decisa, raggiungendo anche mezzo metro di accumulo.

E i “giorni della merla” come saranno? Ancora i più freddi dell’anno? Sono queste le domande che sorgono spontanee con l’avvicinarsi del 29, 30 e 31 Gennaio, considerate da sempre come le giornate più fredde e rigide dell’intero anno.

A ricordarci questo è uno dei più classici proverbi fermani, diffuso anche in tutta Italia con qualche variazione. Pesanti nevicate, un freddo tagliente e gelate che coprivano le montagne fino alle zone più pianeggianti, erano queste le caratteristiche dei “giorni della merla”.

Ad oggi, invece, per il trittico finale di Gennaio, le previsioni annunciano temperature sotto lo zero e qualche gelata soprattutto nei Comuni dell’Alto Fermano. Scendendo più in basso, alcuni fiocchi di neve potrebbero far visita alle spiagge della costa. Freddo dunque e giornate rigide, ma non c’è la certezza di un tempo che accompagnava queste tre giornate.

Non c’è più la sicurezza che il 29, 30 e 31 Gennaio saranno i “giorni della merla”, quell’affascinante proverbio sembra aver perso il suo significato. I tempi sono cambiati, il mondo non è più quello di una volta e quel detto conosciuto da tutti, che annunciava il freddo più intenso dell’anno, sarà solo portatore di qualcosa di convenzionale: un classico weekend invernale, che non ha nulla a che vedere con gli autentici “giorni della merla”.






Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2021 alle 16:58 sul giornale del 28 gennaio 2021 - 357 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, meteo, freddo, inverno, gennaio, gelo, gelate, inverno meteorologico, giorni della merla, temperature in calo, articolo, alto fermano, 2021

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLob





logoEV