Covid Marche: nel fermano ancora 54 positivi nelle ultime 24 ore ma in regione si spera per un ritorno in gialla già dalla prossima settimana

2' di lettura 27/01/2021 - In tutto nelle Marche sono 466 i positivi risultanti dall’ultimo bollettino del Servizio Sanità della nostra regione.

Sono stati effettuati 5452 tamponi; di questi 3.301 nelle nuove diagnosi (di cui 1.287 nello screening con percorso Antigenico) e 2.151 nel percorso guariti.
Risale il rapporto positivi/testati con una percentuale pari al 14,5.
Dei casi rilevati da tampone molecolare 177 sono in provincia di Ancona, 98 in quella di Pesaro Urbino, 79 in provincia di Macerata, 54 nel Fermano, 42 in provincia di Ascoli Piceno e 16 fuori regione.
I positivi in questione comprendono 56 persone con sintomi; ci sono anche contatti in setting domestico (88), contatti stretti di casi positivi (108), in setting lavorativo (39), in ambienti di vita/socialità (20), in setting assistenziale (7), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (17), screening percorso sanitario (6). Per altri 125 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
La Regione con il suo Governatore Francesco Acquaroli, scrive al ministro della Salute chiedendo di farci tornare in zona gialla.
In effetti l'indice Rt è sotto all’ uno da metà novembre.
"Se è vero – dice il governatore - che c'è stato un aumento dei casi durante le festività natalizie è anche vero che la pressione sulle strutture ospedaliere sta scendendo. Vogliamo continuare ad essere responsabili e collaborativi - aggiunge - ma chiediamo che i numeri della nostra regione siano valutati alla luce di un trend che dimostra un comportamento virtuoso dei nostri cittadini".
Gli fa eco l’assessore Saltamartini: “l'indice Rt – spiega - è a 0,98 anche se il tasso di occupazione dei reparti non critici resta molto sopra alla media nazionale. I dati della settimana appena passata – chiarisce - invitano ad essere fiduciosi, ma bisognerà attendere il 29 gennaio quando il Ministero della Salute renderà note le nuove classificazioni.”


di Lorenzo Bracalente
lorenzo.bracalente@gmail.com
 





Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2021 alle 14:58 sul giornale del 28 gennaio 2021 - 956 letture

In questo articolo si parla di cronaca, regione marche, regione, saltamartini, contagi, Acquaroli, articolo, lorenzo bracalente, covid, positivi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLmZ





logoEV
logoEV