Cosa sono le bomboniere solidali?

3' di lettura 27/01/2021 - Per celebrare al meglio gli eventi importanti della propria vita e per lasciare agli invitati un piacevole ricordo della giornata si è solito donare loro delle bomboniere. La tradizione delle bomboniere è molto antica e negli anni è stata portata avanti con piacere.

In particolare si è osservato un sempre maggior interesse per le bomboniere solidali, la quali detengono oggi una buona quota del mercato.

Sono sempre di più infatti le persone che decidono di puntare su questa categoria di bomboniere. Se anche tu sei alla ricerca di bomboniere solidali per i tuoi eventi importanti non ti resta che capire di cosa si tratta nello specifico e quali sono i vantaggi di queste bomboniere rispetto a quelle tradizionali.

Come funzionano le bomboniere solidali?

Come per le bomboniere tradizionali, anche nel caso delle bomboniere solidali si tratta di pensierini che vengono donati agli invitati per ringraziarli della loro presenza e per lasciare loro un ricordo piacevole della giornata trascorsa in compagnia per celebrare un evento importante della vita. La particolarità di questa categoria di bomboniere è che sono vendute da onlus e che dunque gran parte del ricavato sarà utilizzata proprio per sostenere le attività ed i progetti di queste stesse organizzazioni senza scopo di lucro.

Attualmente in commercio si trovano diverse tipologie di bomboniere solidali. Sarà semplice quindi individuare la bomboniera più adatta, tenendo conto sia dell’evento da celebrare, sia dei gusti personali del festeggiato. Alcune bomboniere sono più fedeli alla tradizione, altre invece sono più particolari: in entrambi i casi saranno sicuramente apprezzate dagli invitati che le riceveranno in dono.

Perché scegliere delle bomboniere solidali per il proprio evento

I motivi che spingono a scegliere delle bomboniere solidali per il proprio evento sono molteplici. Bisogna innanzitutto ricordare che per gli eventi importanti della vita – si pensi ad esempio al battesimo, alla comunione, alla cresima, al matrimonio ed alla laurea – non si può fare a meno di prevedere la consegna delle bomboniere, si tratta dunque solo di scegliere quali acquistare.

Il grande vantaggio di quelle solidali è che la spesa sostenuta non sarà inutile, ma contribuirà a sostenere dei progetti di utilità sociale. Una piccola parte del ricavato sarà impiegata per coprire le spese di produzione delle bomboniere, ma gran parte del costo andrà invece a sostegno dei progetti delle organizzazioni senza scopo di lucro che propongono nel catalogo dei loro prodotti questa tipologia di bomboniere.

Regalare delle bomboniere di questo tipo farà inoltre fare una bella figura con gli ospiti, i quali apprezzeranno di sicuro la scelta e ne capiranno il valore. Se da un lato è vero che le bomboniere fanno ormai parte della nostra tradizione e non possono mancare negli eventi speciali della nostra vita, dall’altro lato è utile non sprecare questa occasione, ma sfruttarla per fare del bene e per dare sostegno economico alle fasce della popolazione più in difficoltà, le quali possono trarre sicuramente beneficio dai fondi raccolti dalle onlus che vendono queste particolari bomboniere per eventi religiosi e momenti speciali della vita di ciascuno di noi.






Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2021 alle 17:29 sul giornale del 27 gennaio 2021 - 128 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bKyd





logoEV