Simone Ricciatti eletto nuovo presidente UISP Marche all'unanimità. Succede ad Armando Stopponi

3' di lettura 25/01/2021 - Simone Ricciatti è il nuovo presidente del Comitato Regionale Marche UISP. L’ex presidente UISP Pesaro Urbino succede ad Armando Stopponi che ha guidato l’Ente per 8 anni. A decretare il passaggio di testimone è stato il Congresso di sabato 23 gennaio, che ha visto la partecipazione dei delegati collegati tramite la piattaforma Google Meet.

Quello marchigiano è stato il primo degli incontri congressuali che coinvolgeranno tutte le Regioni d’Italia: al sentitissimo appuntamento UISP sono intervenute personalità che nel corso degli anni non hanno fatto mancare la loro vicinanza al Comitato.

A ringraziare e complimentarsi con Stopponi per il lavoro svolto in questi anni ed augurare un futuro solido e collaborativo con i nuovi eletti sono stati Fabio Luna, presidente del Coni Marche,
Fabio Sturani, ex sindaco di Ancona da sempre legato alla promozione sportiva e alle politiche giovanili, Giulio Lucidi, Coordinatore EPS Marche e Andrea Guidotti, Assessore allo Sport del Comune di Ancona.

Ad aprire il Congresso le parole di Vincenzo Manco, Presidente Nazionale UISP che ha sottolineato come, nonostante il periodo difficile, l’UISP stia organizzando e svolgendo i propri congressi con modalità mista e a distanza dimostrando in maniera tangibile la massima trasparenza e democrazia.

Accorato il messaggio di Manuela Claysset, Responsabile Nazionale del Dipartimento per le politiche dello sport del Partito Democratico che ha ricordato come lo sport sia un grande spazio educativo e formativo, che può e deve fare molto per contrastare le degenerazioni e parlare di diritti, partendo da quelli civili ed universali che sono il principio dell’umanità e del rispetto dell’altro.

È stata quindi la volta del Presidente uscente Armando Stopponi che, nell’augurare il meglio alla nuova dirigenza, ha ricordato il lavoro fatto negli otto anni del suo mandato.
In chiusura del suo intervento, Stopponi non ha tralasciato un ringraziamento alla presidenza nazionale UISP per la possibilità di crescita umana nata dalla collaborazione e l’onore di aver preso parte alla Giunta Nazionale.

Il nuovo Presidente, dopo aver ringraziato per il sostegno unanime, ha gettato le basi per quello che dovrà essere il futuro del Comitato, riassumendo il programma del suo mandato in concetti semplici e diretti: “collaboriamo fra noi, impariamo a lavorare assieme al di là della logica del comitato singolo, mettiamo in fila i problemi e risolviamoli – ha riassunto Simone Ricciatti - non siamo piccole Federazioni, siamo la UISP e promuoviamo un altro tipo di approccio sportivo in un momento storico in cui gli ideali non bastano. Siamo nella condizione ottimale per lavorare con un clima sereno e costruttivo: dobbiamo costruire una UISP che non ha paura di mettersi in discussione, aperta e inclusiva – ha continuato Ricciatti - che considera la collaborazione un vantaggio, che crea in prima persona una rete e lo fa da protagonista, perché è necessario creare opportunità che si riflettano sull’intero tessuto associativo. Ma per fare questo dobbiamo operare su scelte ragionate in maniera collettiva”.

A chiudere i lavori il Vicepresidente Nazionale Tiziano Pesce, che ha avuto parole di elogio per il lavoro svolto dal Comitato Marchigiano e ha espresso soddisfazione per la scelta della candidatura di Ricciatti, senza tralasciare l’importanza delle idee e proposte emerse dagli interventi dei delegati per rendere concreto il valore sociale dello sport in tutte le sue declinazioni.

Il nuovo consiglio direttivo Regionale è composto da: Abbagnara Mariassunta, Ambrosi Anna Lisa, Annibalini Rodolfo, Baglioni Donatella, Baldelli Fabio, Barone Giovanni, Burattini Ilaria, Cingolani Umberto, Costantini Elio, De Felice Martina, Ficcadenti Daniel Claudio, Gregorini Giorgio, Maceratesi Giuliano, Palmucci Adriano, Pistilli Mauro, Ricciatti Simone, Rossi Roberta, Sanna Daniele, Seri Emanuele, Squadroni Stefano, Vivoli Anna Maria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2021 alle 17:48 sul giornale del 26 gennaio 2021 - 160 letture

In questo articolo si parla di sport, Uisp Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bK6w





logoEV
logoEV